Santena, ennesimo taglio al fondo di solidarietà, bilancio preventivo da rivedere

Santena – 3 aprile 2016 – E’ tutto da rivedere il bilancio di previsione 2016 della città. Lo ha detto il sindaco Ugo Baldi in chiusura del consiglio comunale di giovedì 31 marzo scorso.

Santena2016mar31_cc_aulaAl termine della seduta del consiglio comunale, giovedì scorso, il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Il prossimo consiglio comunale sarà presumibilmente convocato a fine aprile. Saremo chiamati ad approvare il bilancio consuntivo 2015 e il bilancio preventivo 2016». Subito dopo il sindaco ha aggiunto: «Proprio stamani la ragioneria ha ricevuto una brutta, una pessima notizia, che riguarda tutti noi che, in qualche modo, eravamo già arrivati alla quadratura del bilancio preventivo 2016. Il ministero dell’Interno ha comunicato il calcolo esatto del fondo di solidarietà comunale con i dati utili per la predisposizione del bilancio 2016. La cifra esatta del Fondo di solidarietà comunale attribuita al nostro Comune è una pessima notizia: si tratta di un ennesimo taglio, pari a 160mila euro, rispetto alle previsioni che avevamo».

Il sindaco Ugo Baldi ha proseguito così in consiglio comunale: «Questo significa che dovremo procedere a tagliare altri 160mila euro per poter arrivare a pareggiare il bilancio 2016. Si tratta di una vera e propria mazzata. Dobbiamo tagliare in spesa corrente o trovare maggiori entrate. Dico subito che non sarà affatto facile arrivare a far quadrare il bilancio preventivo del nostro Comune. Pensavamo di avere già raschiato il barile. Ecco perché il consiglio non potrà che essere convocato a fine mese. Nei giorni scorsi eravamo riusciti a far quadrare i conti: questo nuovo taglio manda tutti i nostri conti in aria. Dovremo riprendere e rivedere il bilancio di previsione 2016. Compito tutt’altro che facile…».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena