Santena, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Santena – 3 aprile 2016 – La città ha aderito alla nona edizione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, appuntamento promosso dall’Onu, nel 2007, che ha visto molte iniziative volte a promuovere la conoscenza di questa disabilità.

Santena_2016apr02autismo1In molte città del mondo e in quelle italiane saranno illuminati di blu i più importanti monumenti. L’obiettivo della giornata è far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. Lo scopo della giornata è contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente.

L’autismo è una particolare forma di disabilità diversa da tutte le altre, le conoscenze che riguardano questa patologia sono ancora carenti e l’impegno delle istituzioni è insufficiente nonostante il fenomeno sia più comune di quanto si pensi. La patologia è in crescita e colpisce un bambino su cinquanta. Sull’occupazione è focalizzata l’edizione del 2015, si stima che oltre l’80 per cento degli adulti affetti da autismo sia disoccupato. Eppure le persone autistiche hanno un grande potenziale che può essere speso in ambito lavorativo. Per superare gli ostacoli sarebbe necessario sopperire alla carenza di formazione professionale, offrire un adeguato sostegno di inserimento lavorativo e, non ultimo, debellare una volta per tutte la discriminazione.

In occasione della giornata vengono organizzati in tutto il mondo eventi, letture, incontri, convegni e mostre per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull’autismo. Il colore dominante della giornata è il blu, si rinnova infatti la campagna mondiale “Light it up blue”, ideata dall’organizzazione Autism speaks, che prevede di illuminare di blu i principali edifici delle città di tutto il mondo, come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici. In città sono state illuminate la fontana di piazza Martiri della Libertà e la facciata della chiesa parrocchiale.

Santena_2016apr02autismo

Santena_2016apr02autismo4

Santena_2016apr02autismo3

Santena_2016apr02autismo2

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena