Riva presso Chieri, celebrata la ricorrenza della Liberazione

Santena – 14 aprile 2016 – Mercoledì a Riva presso Chieri si è celebrata la ricorrenza della Liberazione. Una iniziativa congiunta dei Comuni di Riva e Santena e dell’Istituto comprensivo Chieri III.

RivaPressoChieri_2016apr14bA Riva presso Chieri autorità e cittadini si sono ritrovati alla scuola Statale di via San Giovanni. Alle 10,30 si è svolto un incontro con le classi 5° elementare e, a seguire, con gli alunni delle tre classi delle medie. Un incontro basato su testimonianze e riflessioni sul significato della commemorazione della Festa della Liberazione. E’ poi partito il corteo, con alunni autorità e cittadini, verso strada Pessione, fino alla lapide che ricorda il sacrificio di Giovanni Tosco e Marino Mazzoccato. C’è stata la deposizione di un mazzo di fiori e, come conclusione, l’Inno d’Italia. Tra le autorità erano presenti il sindaco di Santena Ugo Baldi, il sindaco di Riva preso Chieri Livio Strasly, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Chieri III Massimo Perotti e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Santena Giovanna D’Ettore.

Ugo Baldi sindaco di Santena, commenta: «Una manifestazione bella, toccante e corposa. La delegazione arrivata da Santena era numerosa, tra cui la sorella di Giovanni Tosco, il partigiano santenese trucidato dai nazi fascisti. Numerosi gli aderentiall’associazione Le radici, la memoria. Il prossimo anno alla ricorrenza della Festa della Liberazione a Riva presso Chieri ci saranno anche alcune classi di studenti santenesi».

**

Le immagini sono gentilmente fornite da Gigi Migliore.

RivaPressoChieri_2016apr14c

RivaPressoChieri_2016apr14a

RivaPressoChieri_2016apr14f

RivaPressoChieri_2016apr14d

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena