Rifondata l’Unitre Santena e Cambiano

Santena – 21 aprile 2016 – Sono stati compiuti i passi per rifondare l’Unitre Santena Cambiano.

Unitre_torinoRosella Fogliato, consigliera comunale, con delega ai servizi bibliotecari, spiega come si è arrivati a far ripartire la locale università della terza età: «La nuova Unitre Santena Cambiano ha avviato il cammino di rifondazione. Dopo lo scioglimento della locale Unitre, avvenuto nei mesi scorsi, come amministrazione comunale abbiamo cercato di capire se vi erano i presupposti per far rinascere l’Unitre. Abbiamo sondato la disponibilità di alcune persone per vedere se erano intenzionate a svolgere questo servizio. Dopo appena due incontri direi che l’obiettivo è stato raggiunto. Il primo incontro, più informale, si è svolto sul finire del mese di marzo. Poi, all’inizio di questa settimana, ci siamo reincontrati. Sono stati esaminati gli statuti dell’associazione Unitre, a livello nazionale e locale. Abbiamo visto i passaggi da compiere. Nell’incontro di questa settimana, dopo avere raccolto la disponibilità di alcune persone a far parte del consiglio direttivo abbiamo proceduto con l’elezione di questo organismo che vede la presenza di undici persone. Sono rappresentate, in maniera equa, sia Santena sia Cambiano».

Rosella Fogliato, aggiunge: «Far ripartire questa esperienza era un preciso intento delle amministrazioni comunali di Santena e di Cambiano. Nel direttivo ci sono persone che, in passato, hanno partecipato alle attività dell’Unitre. Nella riunione di questa settimana aleggiava la soddisfazione di poter riavviare a livello locale la bella esperienza dell’Unitre. Ora, eletto il direttivo, si è inviata la documentazione all’associazione nazionale per avere l’assenso alla costituzione dell’Unitre di Santena e Cambiano, con la relativo riconoscimento. Subito dopo si potrà procedere con la predisposizione del programma dei corsi e delle attività. Intendiamo recuperare alcune buone cose portate avanti dalla passata Unitre, arricchendo il programma dei corsi anche con proposte nuove. Un altro intento è emerso chiaro: l’Unitre Santena Cambiano intende collaborare con la vicina Unitre di Villastellone. La sede legale della nuova Unitre è fissata nei locali della biblioteca civica di Cambiano».

Questo è il nuovo consiglio direttivo dell’Unitre sede di Santena e Cambiano, eletto nella riunione di inizio settimana: Gianfranco Bordin, presidente; Roberto Stoppa, vicepresidente; Carla Eandi, direttrice dei corsi; Rossella Dal Prà, vice direttrice dei corsi; Marilena Lisa, segreteria; Nives Leone, vicesegretaria; Natalina Vaschetti, tesoriera; sono stati eletti consiglieri Assunta Brancatelli, Robber Ernesto Moro, Irma Genova e Milena Lisa.

Paolo Romano, assessore alla Cultura, commenta così la rifondazione della locale Unitre: «Sono molto soddisfatto che questa settimana un bel gruppo di persone, di Santena e Cambiano, visti i tempi stretti per presentare la documentazione all’Unitre nazionale, siano riusciti a partire e a mettere in piedi un direttivo. È importante che, nella nostra comunità, ci siano persone che abbiano voglia di mettersi in gioco per gli altri. Le amministrazioni comunali di Santena e Cambiano, così come era già con la precedente Unitre, sono disponibili a collaborare per far sì che questo sodalizio possa partire con il piede giusto. Non resta che rivolgere gli auguri al neo direttivo. L’invito a tutti i cittadini è di partecipare e di iscriversi»

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena