Santena, il marciapiede davanti alla chiesa non verrà allargato

Santena – 23 aprile 2016 – Il marciapiede davanti alla chiesa parrocchiale di piazza Martiri della Libertà non verrà allargato. Saranno posizionati paletti parapedonali per evitare che chi esce dalle funzioni religiose possa invadere la corsia stradale.

Santena_PiazzaMartiriLibertà2016apr23bIl sindaco Ugo Baldi informa: «Dopo un periodo di sperimentazione e di monitoraggio, effettuato dalla polizia municipale, abbiamo valutato gli aspetti positivi e negativi rispetto all’ipotetico ampliamento del marciapiede del sagrato. Abbiamo ritenuto che gli aspetti negativi fossero superiori rispetto a quelli positivi. E’ emerso che i rischi per la circolazione non sarebbero proporzionati ai benefici: il marciapiede non sarà allargato».

Santena_PiazzaMartiriLibertà2016apr23a«Posizioneremo dei paletti parapedonali lungo tutto il marciapiede davanti alla chiesa parrocchiale – aggiunge Ugo Baldi –. In questo modo le persone dopo le funzioni religiose non potranno più invadere la corsia stradale di via Cavour e così non saranno in pericolo rispetto ai mezzi che transitano nella via centrale santenese. Posizioneremo paletti stilisticamente consoni alla struttura della chiesa parrocchiale. Davanti alla porta di ingresso della grotta della chiesa parrocchiale ci sarà una catena con moschettone, in modo che possano transitare le persone che fanno uso di carrozzina e utilizzano l’ascensore della grotta per raggiungere la chiesa parrocchiale sita al primo piano».

Ugo Baldi prosegue con queste considerazioni: «Abbiamo ritenuto di prendere questa decisione dopo un periodo di sperimentazione. Questo mi sembra un modo di procedere normale e corretto. Sono un po’ sorpreso dalle polemiche sollevate proprio durante questo periodo di sperimentazione. Prima di decidere io penso che sia corretto che l’amministrazione proceda con un periodo di sperimentazione per capire se il progetto, in questo caso una modifica della viabilità, all’atto pratico funziona o meno. A volte prima di fare la voce grossa e dare vita a polemiche strumentali, anche attraverso i cosiddetti social network, basterebbe avere un po’ di pazienza. Come amministrazione comunale pensiamo che certe decisioni non possano essere prese a tavolino, ma vadano sperimentate. Poi, occorre avere il coraggio di decidere tenendo nella dovuta considerazione i risultati della sperimentazione. E così abbiamo fatto in questo caso. Il marciapiede non sarà allargato e saranno posati paletti parapedonali che impediranno ai fedeli in uscita dalle funzioni religiose di arrivare a invadere la corsia stradale».

Santena_PiazzaMartiriLibertà2016apr23c

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena