Santena, progetto sistemazione a parco dell’area golenale del Banna

Santena – 28 maggio 2016 – La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna, secondo stralcio. Il progetto, redatto dallo Studio di ingegneria Briamonte Galote, di Torino, prevede lavori per 400mila euro.

T01

In Giunta Walter Mastrogiovanni, assessore alla Pianificazione del territorio, ha spiegato: «La Giunta Comunale nell’ottobre 2006 ha approvato il progetto preliminare generale dell’intervento di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il Torrente Banna per un importo lordo di euro 2.047.021. Vista l’entità dell’importo, il progetto è stato pensato per poter essere realizzato in fasi successive realizzando lotti funzionali, con interventi finanziari adeguati alle capacità di impegno, strategia necessaria per consentire la sostenibilità dell’opera nel rispetto delle regole della finanza pubblica. Con questi presupposti, l’intervento progettuale si è inserito in modo armonico nella situazione esistente e con tale approccio, il parco golenale ha assunto il ruolo di spazio naturalistico dedicato al tempo libero, mantenendo le sue peculiari caratteristiche, area verde un tempo destinata ad area agricola di pertinenza della villa Cavour, compresa tra parco storico della Villa Cavour e sponda del torrente Banna».

Walter Mastrogiovanni ha aggiunto: «La Giunta comunale della Città di Santena, nel dicembre 2006, ha approvato il progetto preliminare-definitivo del primo stralcio di euro 200.000 che ha consentito nel 2012, a fine lavori, di realizzare un primo anello di camminamenti, la piazza portale presso il ponte sul torrente Banna e l’installazione di attrezzature a servizio. La Regione Piemonte, a seguito delle successive rimodulazioni delle risorse assegnate, ha accordato al Comune di Santena un finanziamento di euro 400.000, di cui 350.000, fondi FAS e 50.000, fondi propri comunali». L’assessore ha aggiunto: «Conseguentemente, l’attuale proposta progettuale, in coerenza con quanto già realizzato in precedenza, prosegue nell’intenzione di realizzare quanto già previsto nel progetto preliminare. In particolare, da quando è stato realizzato il primo lotto, si è potuto verificare l’utilizzo dell’area verde da parte di un’ampia e variegata utenza, rappresentata da età diverse che esprime altrettante molteplici esigenze. Pertanto il tentativo è quello di completare e attrezzare quanto già esistente, attraverso la realizzazione di aree per il gioco, per l’esercizio fisico all’area aperta, per i picnic, per spettacoli e manifestazioni. Il tutto completato da un adeguato impianto di illuminazione da installare lungo il percorso superiore e a salvaguardia delle attrezzature installate, un idoneo impianto di telesorveglianza attentamente regolamentato nell’uso e negli orari di apertura». Sentita la relazione la Giunta ha approvato il propgetto esecutivo di siostemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna, secondo stralcio, lotto uno.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 19 maggio 2016, numero 57, con oggetto: Sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna. Approvazione progetto esecutivo II stralcio.

**
Scarica la delibera di Giunta: Santena2016 GC57 area golenale

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena