Santena, riqualificazione parco golenale lungo il Banna, le opere previste

Santena – 10 giugno 2016 – La Giunta comunale ha dato via libera al progetto di realizzazione del secondo stralcio degli interventi finalizzati alla realizzazione del futuro parco golenale. Il progetto segue quanto già attuato nell’ambito del primo stralcio e concluso nel 2012. Sono previste opere per euro 400.000.

T01Nella relazione illustrativa del progetto, realizzato dallo Studio di ingegneria Briamonte Galota, di Torino, è scritto «Il progetto del secondo stralcio, in coerenza con quanto già realizzato in precedenza, prosegue nel tentativo di realizzare quanto già previsto nel progetto definitivo. In particolare, da quando è stato realizzato il primo stralcio, si è potuto verificare l’utilizzo dell’area verde da parte di un’ampia e variegata utenza, rappresentata da età diverse che esprime altrettante molteplici esigenze. Si vedono persone accompagnate dal loro cane, quanti percorrono le stradine a piedi e altri in bici, sportivi, adulti con bambini piccoli e d’estate anche qualcuno a prendere il sole. Pertanto il tentativo è quello di completare e attrezzare quanto già esistente, attraverso la realizzazione di aree per il gioco, per l’esercizio fisico all’area aperta, per i picnic e per spettacoli e manifestazioni. Il tutto completato da un adeguato impianto di illuminazione da installare lungo il percorso superiore e a salvaguardia delle attrezzature installate, un idoneo impianto di telesorveglianza. Nel riflettere sul parco, è pensiero comune quello di definirlo come un parco naturalistico, ma poiché attrezzato e intensamente frequentato, ma pur sempre in zona golenale, dovrà essere attentamente regolamentato nell’uso e negli orari di apertura».

Nella relazione si precisa che gli interventi previsti nel progetto esecutivo di riqualificazione parco golenale torrente Banna, secondo stralcio, vengono suddivisi in due lotti funzionali Lotto 1 e Lotto 2.

Nel Lotto 1 le opere previste sono queste:

IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE DEL PERCORSO CICLO-PEDONALE SUPERIORE L’impianto di illuminazione del percorso ciclo-pedonale superiore, sarà realizzato mediante la posa in opera di 35 corpi illuminanti, forniti dall’Amministrazione pubblica, su palo e di tutto quanto necessario per realizzare un impianto funzionante a regola d’arte. L’alimentazione avverrà da una nuova fornitura elettrica con contatore ubicato all’interno di un armadio di tipo stradale nel quale troverà posto anche il quadro elettrico di Illuminazione della Pista ciclo-pedonale. Tale armadio sarà installato all’esterno in prossimità dell’accesso all’area dalla via Cavour. L’accensione dell’impianto di illuminazione avverrà per mezzo di interruttore orario e crepuscolare.

IMPIANTO PRESE PER MANIFESTAZIONI A servizio dell’area palco sarà predisposto un quadro elettrico Prese palco. Tale quadro sarà ubicato in armadio stradale posizionato sul percorso ciclo-pedonale superiore.

PREDISPOSIZIONE IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE ELETTRICA DELLA MOTORIZZAZIONE DEL CANCELLO CARRAIO Sarà previsto tutto quanto necessario alla predisposizione della alimentazione elettrica della centralina del sistema di automazione del cancello motorizzato.

IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE ELETTRICA DEL SISTEMA DI TELE-VIDEOSORVEGLIANZA CON TELECAMERE Sarà previsto tutto quanto necessario all’alimentazione elettrica delle centraline del sistema di tele-videosorveglianza.

IMPIANTO DI TELE-VIDEOSORVEGLIANZA CON TELECAMERE Questa installazione si rende necessaria per tutelare la conservazione dell’insieme delle attrezzature installate. L’impianto di tele-videosorveglianza del percorso ciclabile superiore prevede la posa di 7 Telecamere nell’area golenale, di cui 6 disposte sul perimetro pedonale e una telecamera disposta sotto il ponte che inquadra l’asta idrometrica in fornitura. Tutte le telecamere saranno interconnesse tra loro tramite la disposizione di quadri in fibra. Tutti i dati di registrazione dovranno essere conservati per 7 giorni e dovranno essere inoltrati al sistema esistente di videocontrollo di proprietà del comune di Santena tramite interconnessione WIFI.

Nel Lotto 2 le opere previste sono queste:

PALI DI CASTAGNO PER OPERE DI RIPRISTINO STACCIONATA In relazione a eventi che hanno causato il danneggiamento di gran parte della staccionata di sicurezza ubicata lungo l’argine del torrente Banna, si prevede la fornitura di pali di castagno che andranno a ripristinare la staccionata stessa. I pali avranno lunghezze diverse in quanto: i pali di castagno di lunghezza 2,5 metri costituiranno le traverse; i pali di castagno di lunghezza 3 metri, saranno segnati in due parti e andranno a costituire i sostegni. I pali saranno di tipologia adatta all’infissione nel terreno e saranno completi di bulloneria per l’assemblaggio.

AREA PIC-NIC All’interno del Parco golenale sponde del Torrente Banna, è prevista la realizzazione di un’area pic-nic. L’area sarà allestita per mezzo della fornitura e posa in opera delle seguenti attrezzature: n° 10 cestini gettacarta; n° 14 composizioni tavolo + panche; n° 10 panche singole; n° 2 bacheche informazioni; n° 2 barbecue prefabbricati; n° 1 fontanella. Le attrezzature saranno ancorate al terreno per mezzo di plinti di fondazione. La fontanella sarà ubicata in prossimità dell’ingresso dalla via Cavour ed allacciata all’impianto idrico potabile comunale. Tale area sarà posizionata in modo strategico per consentire un’agevole accessibilità e nel contempo il controllo dei bambini durante l’utilizzo dell’area giochi o dell’area cross.

AREA GIOCHI L’area giochi sarà organizzata per fasi di età. Nell’ambito della progettazione di queste aree, ci si è ispirati all’acqua come forte elemento caratterizzante, giocando anche con essa. Si è infatti immaginato che la stessa acqua potesse avere trascinato fin lì, in un parco cittadino, un galeone di pirati, con le loro corde, scale, arrampicate e immancabile bandiera. In considerazione del sito specifico nel quale saranno installati i giochi, la consueta pavimentazione antitrauma utile ad evitare incidenti gravi durante l’utilizzo, sarà costituita da ghiaia di piccola pezzatura, idonea allo scopo ma di facile sostituzione.

AREA CROSS BIMBI Nello spazio tra l’area giochi e il margine di sicurezza dall’argine del torrente Banna si prevede la realizzazione dell’Area cross bimbi della superficie di circa 250 metri quadrati. Composta da piastra a diverse quote definita da morbida resina colorata per consentire il rotolarsi, il correre in libertà ed anche l’uso dello skate. Tale area sarà realizzata con resine epossidiche colorate e provvista di sistema di smaltimento dell’acqua piovana. Nella soluzione tecnica si è individuata la resina piuttosto che la gomma, peraltro già usata a Santena con ottimi risultati, poiché in caso di esondazione il limo residuo del ritiro delle acque, avrebbe comportato la sigillatura della superficie, inducendo la perdita di flessibilità nella piastra. Si sottolinea che anche in questo caso, l’acqua è elemento portante che come è stata ipotizzata la piastra, rimanda il pensiero ad un’isola di naufraghi.

PERCORSO VITA Per consentire il movimento e l’esercizio fisico con l’ausilio di indicazioni tecniche. Le diverse stazioni per i diversi esercizi, saranno installate lungo il percorso inferiore dove il camminamento si allarga nell’area verde.

PALCO Per la realizzazione di spettacoli e manifestazioni all’aperto e in un luogo diverso dal concentrico che evita il disturbo attraverso la musica e i rumori connessi alle attività di allestimento, svolgimento e smantellamento dell’evento. Il palco delle dimensioni di 10mx8m, circa 80 mq, sarà fissato in modo stabile e definitivo, strutturato in acciaio zincato sormontato da piano di calpestio in multistrato di legno della tipologia tale da presentare una buona durabilità all’esterno. Si è pensato di posizionare il palco in un sito che possa essere agevole per l’accessibilità alle fonti di alimentazione impiantistica ed avere di fronte il pubblico sistemato nell’ampia area verde».

**

Fonte: Studio di ingegneria Briamonte Galota – Riqualificazione parco golenale sponde torrente Banna. Secondo stralcio. Progetto esecutivo. Relazione illustrativa. Lotto 1 e lotto 2.

T01s

T01sL2

T01sL2

T02

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena