Santena, il progetto “Nati per leggere” presentato ai bimbi “grandi” del nido

Santena – 14 giugno 2016 – Presentare il progetto “Nati per leggere” ai genitori dei bambini della sezione “Grandi” dell’asilo nido comunale. Questo l’obiettivo dell’incontro in programma il 16 giugno, dalle 17 alle 18,30, nei locali della biblioteca civica, in via Delleani 2.

NatixleggereIn Giunta comunale l’iniziativa è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, di concerto con Rosella Fogliato, consigliera delegata alla Biblioteca.

Paolo Romano ha detto: «La Giunta Comunale, con la delibera numero 135 del 14 luglio 2012, ha approvato il progetto di promozione culturale per bambini e l’adesione al progetto nazionale “Nati per leggere”. Tra le diverse opzioni di attività e iniziative che si possono intraprendere, per promuovere e sostenere concretamente lo sviluppo dell’abitudine alla lettura nei bambini in età prescolare, il personale della Cooperativa Mirafiori onlus, che ha in appalto la gestione dei servizi bibliotecari, ha proposto di programmare un evento informativo, rivolto ai genitori dei bambini frequentanti l’asilo nido comunale di Santena».

Rosella Fogliato ha aggiunto: «L’incontro è programmato il 16 giugno 2016, dalle ore 17 alle 18.30, nei locali della biblioteca civica “Enzo Marioni”. Il progetto “Nati per leggere” sarà presentato alle famiglie con figli frequentanti la sezione dei “Grandi”, che accoglie bimbi dai diciotto ai trentasei mesi. L’obiettivo è spiegare la grande importanza della lettura ad alta voce rivolta a bambini in età prescolare. E’ di notevole valore, infatti, per la relazione genitore-figlio e per lo sviluppo del linguaggio, l’accostarsi al libro insieme, l’osservare le figure e il raccontare le piccole storie in esso contenute. Il progetto nazionale “Nati per Leggere” verrà esposto da una volontaria di tale programma, Adriana Gino. Sarà inoltre presente un’educatrice dei bimbi della sezione “Grandi” che avrà una funzione di raccordo tra la biblioteca, luogo non abituale per i bambini, i genitori e l’asilo nido inteso come luogo familiare per i piccoli fruitori. La partecipazione all’evento è gratuita». Sentite le relazioni la Giunta comunale ha approvato l’iniziativa.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 9 giugno 2016, numero 65, con oggetto: Dal nido alla biblioteca…spicchiamo il volo verso il magico mondo della lettura.

**

Scarica la deliberazione:  Santena2016 GC65

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena