Santena, iscrizione e frequenza gratuita per i diversabili a Estate bimbi ed Estate ragazzi 2016

Santena – 21 giugno 2016 – Iscrizione e frequenza gratuita di tutti i minori diversabili a Estate bimbi ed Estate ragazzi 2016. Questo ha deciso la Giunta comunale.

SantenaEstateBimbiRagazzi2016In Giunta comunale questa delibera è stata presentata da Rosella Fogliato, consigliera comunale, delegata alle Politiche per la famiglia, per l’infanzia, per la terza età e per i diversamente abili, di concerto con Lidia Pollone, assessora alle Politiche Sociali. Rosella Fogliato e Lidia Pollone hanno ricordato: «La Giunta Comunale nell’aprile scorso ha approvato i progetti relativi all’organizzazione delle attività di Estate bimbi ed Estate ragazzi 2016, in collaborazione con la scuola dell’infanzia “San Giuseppe”, la cooperativa onlus Cittattiva e l’associazione Asd Santena 2014».

Rosella Fogliato ha aggiunto: «Alle attività di Estate bimbi ed Estate ragazzi 2016 parteciperanno alcuni minori santenesi diversabili. Esiste la necessità di definire i criteri e le modalità di inserimento e partecipazione di questi minori, garantendo adeguati livelli di assistenza e supporto agli operatori. Il Comune di Santena intende garantire e facilitare la più ampia partecipazione dei minori diversabili, consapevoli della valenza educativa dell’intervento. A questo proposito è prevista l’iscrizione e la frequenza gratuita di tutti i minori diversabili. E’ altresì previsto un budget di euro 2.500, per assistenza specialistica prestata da educatori professionali ad ogni nucleo famigliare, rivolto a minori iscritti per una frequenza massima di tre settimane a tempo pieno, o alternativamente, per una frequenza massima settimanale di venti ore. E’ altresì prevista una copertura assicurativa di famigliari e accompagnatori volontari individuati dalla famiglia, tra persone maggiorenni, idonee per esperienza, attitudine e conoscenza all’affiancamento del minore durante le giornate di partecipazione alle attività. Ancora, è prevista una contribuzione al nucleo famigliare a titolo di rimborso delle spese dell’accompagnatore nel caso di frequenza a tempo pieno per l’intero periodo fino ad un massimo di euro 1.500».

Fogliato e Pollone hanno altresì fatto presente come questi criteri e le modalità di partecipazione sono già stati applicati, con esito positivo, a partire dall’estate 2011. Sentita la presentazione la Giunta comunale ha approvato l’iscrizione e frequenza gratuita per tutti i minori diversabili a Estate ragazzi ed estate bimbi 2016 e il budget per assistenza specialistica prestata da educatore professionali ad ogni nucleo famigliare, rivolto a minori che frequentano. Ancora, la Giunta ha deciso una copertura assicurativa per famigliari e accompagnatori.

**

Fonte: città Santena, verbale di deliberazione dalla Giunta comunale, seduta del giorno 20 giugno 2016, numero 69, con oggetto: Estate bimbi ed Estate ragazzi 2016. Determinazione criteri e modalità di partecipazione dei minori diversamente abili ed erogazione contributo.

**

Scarica la delibera della Giunta: Santena2016 GC69

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena