Santena, così funziona il servizio di terapia iniettiva

Santena – 24 giugno 2016 – La Casa di riposo Forchino effettua il servizio di terapia iniettiva. Ecco come funziona.

Santena-ForchinoAntonio Viglietti, presidente del cda della casa di riposo Forchino, spiega: «Nell’anno 1998 il Comune di Santena ha istituito un servizio di terapia iniettiva. Le erogazioni delle prestazioni sono state assicurate dalla Cri, Comitato di Santena, fino al mese di aprile 2003. A partire da tale data, il servizio è svolto dalla Casa di Riposo. Nei giorni scorsi il cda della Forchino ha rinnovato la convenzione per la gestione del servizio di terapia iniettiva, per un periodo di tre anni, fino al 31 dicembre 2018. Attualmente il servizio è erogato, sia nei giorni feriali, sia nei giorni festivi, nelle seguenti fasce orarie: mattino dalle ore 9 alle 10 e, il pomeriggio, dalle ore 17 alle 18».

Il presidente del Forchino aggiunge: «Nel corso del triennio appena concluso sono state erogate 1000 prestazioni ambulatoriali annue, di cui una ventina a favore dei soggetti esenti, in base alla regolamentazione comunale. Il servizio di terapia iniettiva non rientra nell’ambito dei servizi che l’amministrazione comunale è obbligata per legge a erogare a favore dei propri cittadini. Tuttavia l’amministrazione, visto il buon livello di utilizzo dello stesso da parte dei cittadini santenesi, ritiene necessario e opportuno garantire il servizio mediante il rinnovo della convenzione». Antonio Viglietti precisa: «L’analisi economica del servizio è la seguente. La terapia iniettiva costa mediamente 8.000 euro l’anno, a fronte di un ricavo, per il pagamento delle iniezioni, di euro 2.000. I costi principali sono dovuti alla retribuzione del personale infermieristico, per un’ora ogni giorno, per 365 giorni all’anno: il costo è di circa 20 euro/ora. Il Comune di Santena, come prevede la convenzione si impegna: a rimborsare alla Casa di Riposo il costo orario effettivo, senza ricarichi, del personale infermieristico adibito al servizio da parte della Coop New Cip l, aggiudicataria dell’appalto per i servizi socio sanitari della Casa di Riposo. Sempre il Comune rimborsa il costo del materiale sanitario sostenuto dalla Casa di Riposo».

«Comune e casa di riposo – chiude Antonio Viglietti – hanno convenuto di stabilire in euro 3 a prestazione il costo a carico dei cittadini santenesi, fatta eccezione per i cittadini esentati. A tal fine è stato revisionato il sistema delle esenzioni-agevolazioni dall’obbligo del pagamento delle prestazioni, applicando al servizio di terapia iniettiva criteri analoghi ad altri servizi sociali che prevedono l’applicazione dell’Isee in sostituzione del reddito.

SCHEDA

Modalità di erogazione del servizio:

–Aventi diritto: cittadini residenti a Santena;
–Fasce orarie: mattino dalle ore 9 alle ore 10 e pomeriggio dalle 17 alle 18;
–Sede: Casa di Riposo “Avv. G. Forchino”- Via Milite Ignoto, 32 – tel. 011/9491952 011/9492567;
–Costi: €. 3,00 a iniezione.

Gli uffici comunali hanno individuato i seguenti criteri di accesso al servizio agevolato (esenzione/riduzione):
–Cittadini anziani (> 65 anni) appartenenti a un nucleo famigliare avente un Isee pari a zero – ESENZIONE TOTALE.
–Cittadini in gravi e comprovate situazioni di disagio economico accertato dal Comune e di necessità ed urgenza della terapia certificata dal personale sanitario, indipendentemente dall’età anagrafica del beneficiario – ESENZIONE TOTALE
– Cittadini anziani (>65 anni) appartenenti a un nucleo famigliare avente un Isee non superiore ad €. 3.000 – RIDUZIONE DEL 50% DELLA TARIFFA.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena