Santena, progetto Una famiglia per una famiglia

Santena – 7 luglio 2016 – Il Consorzio dei Servizi socio assistenziali del chierese ha aderito al progetto “Una famiglia per una famiglia”.

unaFamigliaxunaFamigliaNel Documento unico di programmazione 2016-2018, al paragrafo “Il consorzio ha aderito al progetto “Una famiglia per una famiglia” è riportata una sintesi delle azioni intraprese nel 2015 e in prospettiva nel 2016.

«Nell’anno 2015 – è scritto – sono stati effettuati un incontro al mese di coordinamento e sette giornate di formazione, con diversi step: una di sensibilizzazione per tutti gli operatori, una di approfondimento per i due territori Chieri e Santena, 3 incontri di formazione per formare gli operatori che formano le famiglie, 2 serate di sensibilizzazione rivolte al territorio, una domenica di presentazione del progetto alle famiglie, incontri di sensibilizzazione rivolti a scuole parrocchie, gruppi e volontari. Sono state reperite 3 famiglie disponibili come famiglie affiancanti».

Sempre nel documento è riportato: «Nella seduta del 10 settembre 2015, con deliberazione numero 27, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Progetto sperimentale: “Una famiglia per una famiglia. Verso una nuova forma di affiancamento familiare, nel territorio della città metropolitana di Torino”. Approvazione progetto e accordo di collaborazione».

**
SCHEDA

Una famiglia per una famiglia. Di cosa si tratta?

“Una famiglia per una famiglia” è una forma innovativa di intervento sociale, pensata per sostenere famiglie che vivono un periodo di difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli. L’idea alla base è molto semplice e valorizza le esperienze di sostegno e aiuto informale che, storicamente, sono sempre esistite: una famiglia che vive un periodo critico è affiancata da un’altra ed entrambe si impegnano reciprocamente con la definizione di un patto di solidarietà, per un periodo di tempo definito. Si tratta di una forma di prossimità basata sullo scambio, la relazione e la reciprocità tra famiglie: tutti i componenti apportano un contributo diverso al progetto, in relazione al ruolo ricoperto in famiglia, al genere e all’età. Si cammina insieme, superando in compagnia il tratto di sentiero più accidentato.

Una famiglia per una famiglia. Verso una nuova forma di affiancamento familiare

“Una famiglia per una famiglia” è un progetto promosso dalla Fondazione Paideia di Torino. La sperimentazione del progetto “Una famiglia per una famiglia” sul territorio della provincia di Torino nasce dalla collaborazione con la Città metropolitana di Torino, che si occupa del coordinamento e della segreteria organizzativa, e con otto enti gestori: nella nostra zona è Consorzio socio assistenziale del Chierese.

È sviluppato con il supporto metodologico della Fondazione Paideia e grazie all’impegno di tanti operatori e famiglie che stanno portando avanti la sua realizzazione. “Una famiglia per una famiglia” prevede il coinvolgimento di un’ampia e articolata rete di realtà operanti nel territorio, attraverso un lavoro integrato tra servizi sociali, associazioni e gruppi informali. Tutti i partner vengono coinvolti in modo partecipativo nella definizione delle linee operative e degli affiancamenti da avviare, con l’obiettivo di consolidare una collaborazione sempre più efficace tra servizi pubblici e privato sociale.

**

Fonte: Consorzio dei Servizi socio assistenziali del Chierese, Documento unico di programmazione 2016-2018

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena