Santena, gravi danni per un nubifragio con bomba d’acqua, vento e grandine

Santena – 30 agosto 2016 – Nella serata di ieri un nubifragio si è abbattuto in città. Forti raffiche di vento e grandine hanno portato danni in alcune zone della città: edifici danneggiati, tegole divelte, alberi caduti, strade e seminterrati allagati.  Danni maggiori lungo via Tetti Agostino e nella zona della strada statale 29.

Tribune danneggiate del campo sportivo di via Tetti Agostino
Tribune danneggiate del campo sportivo di via Tetti Agostino

Nubifragio2016ago29 pinicimiteroIl sindaco Ugo Baldi racconta: «Quello di ieri sera è stato un nubifragio devastante. Vento e grandine, unita alla bomba d’acqua – in pochi minuti sono caduti 68,9 millimetri di acqua. In città non avevo mia visto niente del genere. I danni maggiori si registrano nelle case di via Tetti Agostino e via Delleani. Colpito anche il centro cittadino, così come la borgata Tetti Giro. Danni significativi anche agli edifici industriali siti lungo la strada statale 29 e in alcune cascine dei Ponticelli. Le tribune del campo sportivo comunale di via Tetti Agostino sono state in gran parte spazzate via: pezzi di copertura della tribuna sono state scaraventate sul tetto della scuola media Giovanni Falcone. Pezzi di copertura stamani sono stati rinvenuti nell’area golenale di cascina Nuova. Sin da ieri sera sono state numerose le chiamate ai vigili del fuoco per rimediare agli allagamenti. Io, il vicesindaco e gli assessori Mastrogiovanni e Romano, con il maresciallo Giovanni Esposito, in pratica abbiamo passato la notte a dare una mano alle famiglie per togliere l’acqua dalle tavernette e dai seminterrati degli edifici di via Tetti Agostino e via Modigliani».

Nubifragio_2016ago29_falcone«Il problema degli allagamenti agli edifici siti lungo via Tetti Agostino era già emerso in passato – prosegue Ugo Baldi –. Abbiamo bisogno di avere uno sfogo per l’acqua che si accumula lungo via Tetti Agostino. Oggi ho chiamato la Fondazione Cavour e il presidente Nerio Nesi ha dato il benestare: sin da domani mattina apriremo alcuni piccoli varchi nel muro di cinta del parco Cavour che corre lungo via Tetti Agostino. Si tratta di aperture  circolari che non mineranno la solidità del muro di cinta, ma permetteranno all’acqua di defluire nel parco Cavour. Durante le piogge tutta l’acqua in eccesso sarà drenata nel parco Cavour».  Il sindaco chiude ricordano un altro problema: «In alcune parti della città erano stati messi in strada i cassonetti della raccolta differenziata della carta. L’acqua ha trascinato la carta nei tombini ostruendoli e questo ha fatto innalzare il livello dell’acqua sulle strade».

ScuolaMediaFalcone_agosto2016L’assessore Walter Mastrogiovanni aggiunge: «Dopo avere lavorato quasi tutta la notte per rimediare ai tanti guai del nubifragio, stamattina abbiamo compiuto un sopralluogo in alcune parti della città per constatare i danni. In via Tetti Agostino ieri sera l’acqua ha raggiunto un’altezza di 1,5 metri, allagando tavernette, seminterrati e garage di molti cittadini.  I danni più gravi alle strutture comunali si registrano alla tribuna del campo sportivo di via Tetti Agostino. La copertura ha danneggiato i tetti della Falcone. Oggi abbiamo chiesto preventivi per sistemare la scuola media. Nei prossimi giorni decideremo se affidare i lavori alla ditta che già oggi opera nel cantiere della scuola Falcone. Al cimitero sono stati sradicati tre pini. Allettati alcuni alberi di piazza Forchino e via Tana: uno aveva bloccato la strada e sin da ieri sera siamo intervenuti con tanto di motosega per liberare l’arteria stradale.  Danni si registrano anche al tetto della scuola elementare Cavour, appena sistemato pochi giorni fa».

Scuola falcone

Nubifragio2016ago29MediaFalconeTetto

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena