Santena, due cerimonie per il 20 settembre e per il Premio Nazionale Camillo Cavour 2016

Santena – 12 settembre 2016  – «Quest’anno la cerimonia del 20 settembre e il Premio Nazionale Camillo Cavour – il conferimento ad una personalità italiana della copia dei celebri occhiali del Tessitore – si sdoppiano». La notizia arriva da Marco Fasano, presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour.

Santena, castello Cavour
Santena, castello Cavour

Marco Fasano spiega: «In via eccezionale le nostre manifestazioni autunnali raddoppiano, in coincidenza con il ventennale  della  costituzione  della  nostra  associazione  di  volontari,  impegnati  nella tutela, promozione, valorizzazione e fruizione dello straordinario patrimonio patriottico, culturale, storico, paesaggistico, architettonico che Santena ha la fortuna di ospitare».

Marco Fasano
Marco Fasano

«E così martedì 20 settembre 2016, alle ore 17 – aggiunge Marco Fasano – alla presenza della sindaca di Torino, Chiara Appendino, al Castello Cavour si terrà la cerimonia di consegna e di esposizione al pubblico della Camera del Tessitore dell’Unità d’Italia, rientrata a Santena dopo i lavori e le cure del Centro per la Conservazione e il Restauro di Venaria Reale».

Marco Fasano prosegue e conclude: «Si tratta di un evento straordinario, frutto dell’impegno profuso in questi decenni dai volontari della nostra Associazione, che segna il passaggio dai lavori di ristrutturazione dell’ex Museo cavouriano, ormai conclusi, alla apertura a breve del nuovo cantiere di lavoro per la sistemazione del Castello. A fine ottobre  – il giorno è ancora da definire – ci sarà la consegna del Premio Nazionale Camillo Cavour 2016.  La copia degli occhiali dello Statista quest’anno sarà consegnata al Presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, così come deliberato il 21 aprile scorso, ai sensi dello Statuto, dal direttivo della nostra Associazione. Le due cerimonie sono aperte al pubblico, con ingresso libero e gratuito».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena