Santena, segnalazione disservizio protratto e richiesta potenziamento servizio linee 45 e 45/

Santena – 19 ottobre 2016 –  “Urgente. Segnalazione disservizio protratto e richiesta potenziamento servizio linee 45 e 45/”: questo l’oggetto della lettera, – firmata dal sindaco Ugo Baldi e dal consigliere Massimiliano Mancuso con incarichi in materia di trasporti e mobilità – e inviata, ieri, alla direzione della GTT, Gruppo Torinese Trasporti e all’Agenzia metropolitana e regionale AMM.

santena_bus45

«La presente per segnalare una pesantissima criticità al servizio di trasporto pubblico sulle linee 45 e 45/ in partenza, transito ed arrivo nel Comune di Santena», così Ugo Baldi e Massimiliano Mancuso iniziano la missiva, per poi proseguire: «Si segnalano frequenti disservizi da parte di numerosi utenti, Vostri abbonati – soprattutto studenti e lavoratori pendolari – che, quotidianamente, usufruiscono del servizio di trasporto pubblico delle linee 45 e 45/  nelle ore di maggior utilizzo, al mattino verso Torino e nelle ore che coincidono con la fine delle lezioni scolastiche, da Torino. Ma il problema si estende a tutti gli orari della giornata».

Il sindaco e il consigliere aggiungono: «Di recente, le maggiori problematiche, fortemente segnalate dai ns. concittadini, sono il mancato rispetto o l’assenza delle corse 45 in partenza alle ore 6.50-7,10 e della corsa 45/, in partenza alle 6,45 da Santena e la conseguente presenza eccessiva di utenti sulle uniche corse rimaste, che rende difficile salire sul mezzo di trasporto stesso. Conseguentemente, l’attesa della corsa successiva provoca ritardi in particolar modo per gli studenti, che debbono quotidianamente recarsi a scuola alla stessa ora, con penalizzazioni scolastiche a carico degli studenti medesimi».

Ugo Baldi e Massimiliano Mancuso continuano: «Si noti che molti fruitori del servizio sono studenti minorenni e la capienza eccessiva sul pullman può gravare in termini di sicurezza ai viaggiatori; in taluni casi è tale l’affollamento, che sono addirittura state segnalate situazioni di lunghe tratte percorse senza poter chiudere le porte. Risulta, quindi, prioritariamente indispensabile, che gli orari previsti vengano rispettati. Inoltre, al fine di ovviare a questi inconvenienti si richiede di considerare l’ipotesi di potenziare il numero dei mezzi che transitano nelle ore mattutine e del primo pomeriggio al fine di garantire un efficiente e sicuro servizio di trasporto pubblico. Siamo certi che la nostra richiesta, anche alla luce delle comunicazioni da più parti pervenuteci e delle analoghe situazioni sugli altri Comuni della tratta, sarà soddisfatta». Il sindaco e il consigliere chiudono così la lettera: «In attesa di un Vostro cenno di conferma si rimane a disposizione per confronti e si porgono i migliori saluti».

**

Scarica la lettera: gtt-autobus-45-lamentela-sindaco

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena