Santena, studio idraulico per capire le ragioni degli allagamenti dell’agosto scorso

Santena – 19 ottobre 2016 ­ – La città ha affidato allo Studio EDes Ingegneri Associati, di Torino, l’incarico professionale per la redazione di studio idraulico volto a individuare le problematiche connesse con il sistema di regimazione delle acque meteoriche nella zona compresa tra via Tetti Agostino, via San Salvà, via Circonvallazione, via Sambuy e via Tetti Barbieri, con particolare riferimento a quanto verificatosi nel corso del nubifragio del 29 agosto scorso.

Santena, via Tetti Agostino
Santena, via Tetti Agostino

L’ingegner Nicola Falabella, responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, informa: «Nella notte del 29 agosto 2016 il territorio comunale è stato colpito da un evento meteorologico di straordinaria intensità e violenza che, in poco tempo, ha provocato danni alle proprietà private e a strutture pubbliche, generando criticità alla viabilità cittadina, la caduta di numerosi alberi e diffusi allagamenti di locali e danni alle coperture. La Città di Santena ha richiesto lo stato di calamità, con una nota del 31 agosto 2016, inviata alla Regione Piemonte Direzione regionale Opere pubbliche, Difesa suolo. La Giunta comunale, con la delibera numero 89 del 5 settembre 2016, ha disposto di richiedere lo stato di calamità naturale e il censimento dei danni subiti dal patrimonio privato approvando il modello di segnalazione e quantificazione dei danni. Sempre la giunta comunale,  con la delibera numero 92, del 6 settembre 2016, ha disposto la messa in sicurezza del patrimonio pubblico danneggiato a seguito dell’evento, dichiarando la pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori».

L’ingegner Nicola Falabella aggiunge: «Durante l’evento meteorologico le maggiori criticità a carico della viabilità cittadina si sono rilevate in via Tetti Agostino e nelle aree circostanti, dove si sono manifestati problemi a carico del sistema di regimazione delle acque, che ha di conseguenza determinato allagamenti ai piani interrati di alcune abitazioni. Analoga situazione è venuta a crearsi nelle aree prospicienti via Tetti Barbieri, dove presumibilmente le acque di scolo dei campi sono defluite verso il centro abitato allagando i seminterrati e creando notevoli danni.  Si ritiene necessario effettuare uno studio idraulico relativo alle problematiche connesse alla regimazione delle acque nella zona compresa tra via Tetti Agostino, via San Salvà, via Circonvallazione, via Sambuy e via Tetti Barbieri al fine di verificare lo stato effettivo e valutare le possibili soluzioni».

Con una determinazione la città ha affidato l’incarico di effettuare uno studio idraulico allo Studio EDes Ingegneri Associati, sito in corso Peschiera 191, a Torino, nella persona dell’Ing. Bartolomeo Visconti. Per lo svolgimento dello studio è prevista una spesa di euro 5.075,20.

**

Fonte: città di Santena,  determinazione del Responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 298, del giorno 5 ottobre 2016, con oggetto “Redazione studio idraulico relativo alle problematiche connesse alla regimazione delle acque meteoriche della zona compresa tra via Tetti Agostino, via San Salvà, via Circonvallazione, via Sambuy e via Tetti Barbiere. Affidamento incarico allo Studio EDes Ingegneri Associati – P.IVA 10759750010. CIG: Z4F1B7263B”.

**

Scarica la determinazione: santena2016-drstt298

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena