Santena, Museo nazionale Cavour, si apre il cantiere

Santena – 31 ottobre 2016 – Entro un mese nel castello Cavour si aprirà il cantiere per l’allestimento del Museo nazionale Cavour.

santena_castello_cavouragosto2016

Marco Fasano
Marco Fasano

Marco Fasano, presidente dell’associazione Amici della Fondazione Cavour, informa: «Entro un mese partiranno i lavori al castello Cavour di Santena. Si è trattato di una gara europea, esperita dalla struttura tecnica di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha visto partecipare 13 soggetti, di cui tre arrivati alle fasi finali. Le ditte Rigas e Rinetta Barbara si sono aggiudicati l’appalto della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di restauro conservativo e riallestimento del memoriale cavouriano di Santena. Per l’allestimento del museo nazionale Cavour sono previsti lavori per 3,2 milioni di euro. Il progetto è quello formulato dall’associazione temporanea di imprese Pession. I lavori riguarderanno esclusivamente il castello, il piano terra, il primo e il secondo piano. Per quanto riguarda il primo piano i cantieri interesseranno l’ala nord mentre quella sud non sarà interessata. Tra i lavori previsti il rifacimento dell’area antistante il castello con la rimozione dell’acciottolato di piazza Visconti Venosta per render più agevole l’ingresso al complesso dei visitatori. La previsione è che il cantiere resterà aperto un anno».

«Con il primo cantiere – aggiunge e chiude Marco Fasano – sono stati ristrutturati i locali delle ex scuderie, ora con l’apertura del secondo cantiere, all’interno del castello, si completa l’intervento nel complesso cavouriano santenese.  Le risorse per il primo cantiere sono arrivate da fondi comunitari. Per questo secondo cantiere le risorse arrivano dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena