Santena, rossosantena, verso i dieci anni in rete

Santena – 31 ottobre 2016 – Rossosantena è arrivato sul web nel giugno 2007 e nel giugno 2017 compirà 10 anni. Un po’ di numeri del blog.

Rossosantena_logoNUMERI Rossosantena.it si occupa di un po’, mica tutto, di quanto avviene a Santena. A oggi sono stati pubblicati 8.200 post.  Negli ultimi sei mesi le letture mensili vanno da 34mila a 48mila. I visitatori che ogni mese cliccano il blog sono da 17mila a 26mila. I venti post più letti negli ultimi 7 giorni contano da 3.783 a 103 letture. Rossosantena oggi ha una media di visitatori giornalieri pari a 700. In totale, dal giugno 2007 sino a oggi, i visitatori sono poco oltre 1,4 milioni e, in tutto, hanno cliccato 3,4 milioni di pagine. Rossosantena in Italia è situato nella posizione 68.029; a livello mondiale è a quota 2.077.615. Sono numeri piccoli, ma straordinari per uno blog che si occupa di una realtà locale cittadina come Santena.

NOTIZIE ORIGINALI Tutti i post sono scritti a partire dalle fonti. Nessuna notizia è copiata da qualche altra parte o da qualche altro organo di informazione. In base a quanto succede in città si decidono le notizie da scrivere. Rossosantena non ha pretese di completezza. Sono davvero tante le notizie che non si riesce a riportare.

rossosantena logoLE FONTI Rossosantena è un mezzo di informazione che mette a disposizione dei lettori le fonti: delibere, determine, comunicati stampa, documenti, volantini, indirizzi di siti e tutto quanto è utile a risalire alle fonti. Si fa questo per dare la possibilità ai lettori di consultarli direttamente. Nei post occorre fare sintesi: chi ha tempo e lo desidera può andare alle fonti, senza mediazioni. Le fonti sono citate e messe a disposizione perché questo blog è circondato da mezzi di informazione e cronisti che – in barba alle norme deontologiche – copiano e incollano a più non posso, presentando come farina propria quella altrui. Come già detto in altre sedi trovo ridicolo che alcuni cronisti considerino rossosantena una fonte. A riprova di questo si invitano i lettori a tenere in considerazione la cronologia di pubblicazione dei post sul sito rispetto agli altri organi di informazione.

NOTIZIE GRATIS E SENZA PUBBLICITA’ Il blog rossosantena da dieci anni presenta notizie su Santena e dintorni in modo gratuito e senza pubblicità. Il blog è opera volontaria di poche persone che hanno scelto di investire parte del loro tempo libero in questo servizio.

EVENTI A CRONISTI ZERO Rossosantena ha vita facile anche perché la stragrande maggioranza di eventi locali sono a cronisti zero. Nel senso che gli altri cronisti molti eventi li disertano, salvo poi ricostruirli o riviverli insinuandosi – con il loro indirizzo Ip – sul blog. Sono scelte di vita che evidenziano la ben differente impostazione di questi colleghi cronisti rispetto al sottoscritto.

ROSSOSANTENA E TWITTER Rossosantena si può seguire anche con Twitter: @rossosantena sinora ha messo a disposizione dei lettori 3.361 tweet, con 418 following che vengono avvisati ogni volta che viene pubblicato un nuovo post; i follower sono 300.

SEGNALAZIONI E’ possibile inviare suggerimenti, informazioni e notizie al blog utilizzando l’indirizzo mail: filippo.tesio@tin.it
Si possono altresì inviare brevi messaggi, con segnalazioni e proposte, utilizzando il numero 3357662297.

GRAZIE A QUELLI CON LA SCHIENA DIRITTA Si ringraziano coloro che quotidianamente inviano segnalazioni e notizie al blog. Rossosantena in questi anni è diventato un punto di riferimento grazie soprattutto alla rete di informatori. In quasi dieci anni molti santenesi con la schiena diritta hanno portato un loro contributo al blog contribuendo a cambiare, spero in meglio, la nostra città.

*

filippo tesio

*

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena