Santena, manutenzione straordinaria per il semaforo “intelligente” di via Cavour

Santena – 10 novembre 2016 – Manutenzione straordinaria per il semaforo intelligente di via Cavour. Sono stati sostituiti centralina e rilevatori. La spesa è di euro 9.201,24.

santena_semaforo_viacavour1Walter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche e gestione del territorio, spiega: «Il cosiddetto semaforo “intelligente”, sito lungo via Cavour, regola il traffico dal ponte sul Banna fino all’ingresso di borgata Trinità. Quando transitano i bus della linea 45 e 45/ il semaforo blocca il transito in senso contrario per consentire ai bus il passaggio. Tutto questo perché la larghezza della carreggiata non consentirebbe il transito simultaneo di bus e automezzi che arrivano in senso contrario. L’impianto semaforico di via Cavour è stato installato nel 2003, la ditta costruttrice non è più attiva. Risolvere i sempre più frequenti guasti era sempre più difficoltoso anche per la mancanza di componentistica originale. L’amministrazione comunale ha affidato alla torinese Sabil, ditta esperta programmatrice e installatrice dei semafori intelligenti, la fornitura e l’installazione di un nuovo regolatore semaforico e sei rilevatori auto, a spire. La spesa è di euro 9.201,24. Questa settimana la ditta ha eseguito i lavori e ci ha consegnato un semaforo rimesso a nuovo».

Walter Mastrogiovanni
Walter Mastrogiovanni

«Le risorse sono state reperite con la recente variazione al bilancio – spiega Walter Mastrogiovanni –. Il semaforo era basato su una tecnologia obsoleta e non era più affidabile. Abbiamo ritenuto di intervenire tenendo conto dei disservizi e dei disagi causati alla cittadinanza quando, nelle prime ore della giornata, se il semaforo era fuori servizio, gli autobus non potevano percorrere tutta la tratta e non potevano arrivare al capolinea, in piazza Carducci». L’assessore chiude: «Sino a qualche anno fa questo semaforo ha svolto egregiamente la sua funzione. Negli ultimi tempi andava in tilt un po’ troppo spesso. La pioggia faceva saltare la centralina. Ricordo che quando è stato installato vi era una sola linea di bus che arrivava al capolinea, ora la linea 45 ha raddoppiato le corse con il 45 e il 45/. Questa settimana la ditta Sabil ha eseguito gli interventi di manutenzione straordinaria, installando una centralina di nuova generazione, con tanto di garanzia per 5 anni».

santena_semaforo_viacavour

**

Fonte: città di Santena, determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 340, del giorno 28 ottobre 2016, con oggetto “Servizio di manutenzione straordinaria al semaforo intelligente sul ponte in via Cavour. Affidamento a ditta Sabil e impegno di spesa”.

**

Scarica la determinazione: santena2016-drstt340

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena