Santena, adesione alla Giornata internazionale del 30 novembre 2016 “Cities for life – Città per la vita, città contro la pena di morte”

Santena – 30 novembre 2016 – La città ha aderito alla Giornata internazionale del 30 novembre 2016 “Cities for life – Città per la vita, città contro la pena di morte” tramite l’illuminazione della facciata della chiesa parrocchiale.

santena_cittacontropenadimorte_2016bLidia Pollone, assessora alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, informa: «La Comunità di Sant’Egidio ha invitato l’amministrazione comunale di Santena ad aderire alla Giornata internazionale contro la pena di morte, stabilita per il giorno 30 novembre 2016. Ogni comunità cittadina, tramite i propri organi rappresentativi, può operare quale soggetto collettivo capace di concorrere all’accrescimento del rispetto della vita e della dignità dell’uomo in ogni parte del mondo. La Giornata internazionale contro la pena di morte rappresenta la più estesa mobilitazione abolizionista a livello internazionale e che il suo obiettivo è stabilire un dialogo con la società civile e con gli amministratori locali, in modo da assicurare che l’eliminazione della pena capitale e la rinuncia alla violenza siano un fattore di identità della città che aderisce e dei suoi cittadini. Oggi in molti Stati permane la pratica disumana della pena capitale».

L’assessora Lidia Pollone aggiunge: «La Comunità di Sant’Egidio risulta fondatrice della rete di Comuni “Cities for life/Cities against the Death Penalty”, uniti, in Europa e nel mondo, dalla comune volontà di accelerare la definitiva scomparsa della pena capitale dal panorama giuridico e penale degli Stati. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha deliberato l’adesione del Comune di Santena all’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio “Cities for life. Città per la vita, città contro la pena di morte” e di dichiarare il 30 novembre 2016 Giornata cittadina “Città per la vita/città contro la pena di Morte”, “Cities for life. Cities against the Death Penalty”. Oggi, 30 novembre 2016, la facciata della Chiesa parrocchiale, previa autorizzazione del parroco Don Beppe Zorzan, è stata illuminata quale simbolo della campagna contro il permanere della pena capitale nella legislazione di molti Stati».

La Giunta ha fornito l’assenso all’inserimento del Comune di Santena nella lista di “Città per la vita, Città contro la pena di morte”, senza alcun onere se non l’impegno morale a condividere i contenuti e l’intento dell’iniziativa. Ancora la Giunta ha stabilito di illuminare ogni anno nella giornata del 30 novembre – e nei giorni a ridosso della data – un monumento significativo della città, individuato nella Chiesa parrocchiale consacrata agli apostoli Pietro e Paolo, come simbolo dell’impegno contro la pena capitale ancora presente nell’ordinamento giuridico di molti Stati.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta Comunale, numero 112, del giorno 3 novembre 2016, con oggetto: Adesione del comune di Santena alla giornata internazionale del 30 novembre 2016 “Cities for life – città per la vita/città contro la pena di morte” tramite l’illuminazione della facciata della chiesa parrocchiale”.

**

Scarica la delibera della Giunta comunale: santena2016-gc112

santena_cittacontropenadimorte_2016c

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena