Santena, archiviato l’esposto anonimo sull’avviso di mobilità esterna per il nuovo comandante dalla polizia municipale

Santena – 2 dicembre 2016 – La Procura della Repubblica ha archiviato l’esposto anonimo sull’avviso di mobilita esterna per la copertura del posto da comandante della polizia municipale. Il 13 ottobre scorso il Pm Andrea Beconi, esaminata la denuncia anonima, ha disposto l’invio degli atti in archivio.

santena_autopoliziamunicipaleNel giugno scorso la Giunta comunale – a seguito del prossimo pensionamento dell’attuale comandante della polizia municipale Gianfranco Alutto – aveva avviato il procedimento e approvato un bando di mobilità esterna per la copertura del posto da comandante. Entro i termini del bando era pervenuta una sola domanda, quella di Vito Parisi, già comandante della polizia municipale di Villanova D’Asti.

La città di Santena ha comunicato all’unico candidato il motivo ostativo all’accoglimento della sua richiesta di mobilità, chiedendogli di presentare memorie e osservazioni. Ritenendo che le osservazioni e le memorie prodotte dall’interessato non contenessero elementi e argomentazioni idonee a giustificare una differente valutazione il candidato è stato escluso in via definitiva dalla procedura di mobilità finalizzata a ricoprire il posto di comandante della locale polizia municipale. La procedura di mobilità si è quindi conclusa senza istanze ammissibili provenienti da soggetti intenzionati e interessati a svolgere la funzione di comandante della polizia municipale.

A questo punto è arrivato l’esposto anonimo. Tre paginette, inviate a Procura, Carabinieri e a decine di Polizie municipali, dove l’avviso di mobilità viene definito “farlocco”. 36 righe anonime che alcuni cronisti avevano subito utilizzato come fonte attendibile per mettere in cattiva luce l’amministrazione.

Il sindaco Ugo Baldi, commenta: «Come immaginavamo l’esposto, oltre che anonimo, era manifestamente infondato. L’esposto è stato letto dal Pm e subito mandato in archivio. Siccome alcuni mezzi di informazione avevano dato molto spazio a questo esposto anonimo, mi sembra corretto comunicare che l’esposto è stato archiviato. Ci attendiamo che la notizia venga data con il medesimo rilievo a suo tempo riservato all’esposto anonimo. Ricordo che nei mesi scorsi avevamo chiesto all’Anci un parere sul bando che ci aveva confermato come non esistessero profili di illegittimità».

Guglielmo Lo Presti, responsabile dell’ufficio legale del Comune, aggiunge: «La notizia dell’archiviazione tutela l’immagine della Città di Santena e, soprattutto, dimostra il corretto operare dell’amministrazione comunale in carica e delle sue strutture e articolazioni in uffici». Il sindaco ricorda che, a seguito del pensionamento dell’attuale comandante della Polizia municipale, previsto in dicembre, per assumere il nuovo comandante della polizia municipale sarà avviato un concorso.

**

Scarica il provvedimento di archiviazione: provvedimento_archiviazione

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena