Santena, la gestione del Centro giovani affidata all’associazione culturale Dai!

Santena – 31 dicembre 2016 – La Giunta comunale ha affidato al Centro culturale Dai! la gestione del Centro giovani fino al dicembre 2019.

Santena, esterno del Centro giovani annesso al palazzetto dello sport

Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, spiega: «L’associazione, culturale Dai! è costituita da giovani santenesi e ha tra i fini statutari iniziative dirette a promuovere la coesione e integrazione tra i giovani, fornire supporto educativo e formativo per gli studenti. L’associazione ha sede al Centro giovani per favorire un più ampio utilizzo della struttura da parte dei ragazzi santenesi. Il programma delle attività dell’Associazione Dai! prevede il coinvolgimento, sotto il profilo gestionale della struttura, dell’Associazione Pallavolo Santena ’95, per realizzare un ampio progetto sociale, con iniziative culturali, ricreative, sociale e sportive, principalmente rivolte alla popolazione giovanile santenese».

Francesco Maggio, consigliere incaricato alle Politiche giovanili,  aggiunge: «L’associazione culturale Dai!, su richiesta dell’Amministrazione comunale, oltre a svolgere il proprio programma di attività essenzialmente orientate ai giovani  – aula studio, doposcuola, gestione eventi ecc. – si è dichiarata disponibile a svolgere la funzione di coordinamento tra le varie associazioni interessate all’utilizzo della struttura, sollevando in tutto o in parte l’Amministrazione comunale dagli oneri economici amministrativi relativi alla custodia, pulizia e manutenzione, a fronte di un contributo economico variabile annualmente a secondo delle effettive e documentate spese di gestione e del programma di attività di interesse pubblico svolto dall’associazione».

Paolo Romano, prosegue: «l’Associazione Culturale Dai!! e l’Associazione Asd Pallavolo Santena ’95 si sono dichiarate disponibili, ciascuno per le rispettive competenze e nei propri ambiti di attività, a collaborare nella gestione del complesso sportivo e socio-ricreativo costituito dal Palazzetto dello sport, dato in concessione d’uso all’Associazione Pallavolo Santena ‘95 e l’annesso Centro giovani, che si intende concedere in uso non esclusivo all’Associazione Dai! Attualmente le forniture elettriche, energetiche ed acque potabile del Centro Giovani sono assicurate dai contatori e contratti intestati alla Associazione Asd Pallavolo Santena ’95 e non appare opportuno sezionare gli impianti e sottoscrivere separati contratti relativi alle forniture idriche ed energetiche. Con l’approvazione della convenzione si procede all’erogazione di un contributo economico di euro 2.100».

«La scelta compiuta in questi anni dall’Amministrazione comunale di Santena di affidare la gestione degli immobili comunali ad associazioni, ha sortito effetti positivi in quanto tale modalità di gestione ha prodotto economicità e riduzione parziale degli oneri finanziari a carico del bilancio comunale – aggiunge e precisa Paolo Romano –. L’Associazione culturale Dai! è l’unica associazione giovanile santenese che opera in ambito culturale che ha manifestato un interesse alla gestione del Centro giovani. L’associazione culturale ha formulato una proposta che può essere considerata conveniente economicamente per l’Amministrazione comunale e idonea sotto il profilo della promozione delle iniziative a favore dei giovani e utilizzo degli spazi pubblici per fini educativi ed aggregativi. Alla luce di tutto questo la Giunta comunale ha approvato uno schema di concessione contratto per la gestione del Centro giovani di via Brignole, 34 tra il Comune di Santena e l’Associazione culturale Dai! e ha erogato all’associazione un contributo economico di euro 2.100, per la gestione del Centro giovani».

**

Fonte: Città di Santena, Città Metropolitana di Torino, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 147, del giorno 28 dicembre 2016, con oggetto Approvazione convenzione con l’Associazione Culturale Dai! per la gestione del Centro giovani, sito in via Brignole, 34 – periodo dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2019. Erogazione contributo economico.

**

Scarica la delibera delle Giunta comunale: Santena2016 Gc147

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena