Sito ospedale unico Asl To5: Villastellone, Carmagnola, Carignano, Lombriasco e Piobesi Torinese ricorrono al Tar Piemonte

Villastellone – 6 gennaio 2017 – L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Davide Nicco, ha presentato ricordo al Tar contro la delibera della Giunta regionale del Piemonte che individua il sito del nuovo ospedale unico dell’Asl To5  in località Cenasco, a Moncalieri. Il ricorso è appoggiato anche dalle Amministrazioni Comunali di Carmagnola, Carignano, Lombriasco e Piobesi Torinese.

 

Il sindaco di Villastellone Davide Nicco, spiega: «Il Consiglio comunale di Villastellone, nell’ottobre 2015, aveva approvata una mozione riguardante la proposta di realizzazione del nuovo ospedale unico dell’Asl To5, impegnando e demandando al sindaco ed alla Giunta comunale la formalizzazione della proposta nelle sedi e ai soggetti competenti. La mozione auspicava per il nuovo ospedale unico un sito con alcune caratteristiche: baricentrico rispetto ai Comuni di Chieri, Carmagnola, Nichelino e Moncalieri e ai tre ospedali esistenti; facilmente accessibile tramite auto; facilmente accessibile in treno, trovandosi sulla linea ferroviaria Chieri-Moncalieri-Carmagnola che presenta caratteristiche di “metropolitana leggera”; un’area completamente urbanizzata; un’area “degradata e dismessa” e quindi da “rigenerare e riqualificare”; un’area di proprietà di soggetti che sono disponibili alla sua cessione, evitando perciò lunghe procedure di acquisizione. A partire dall’approvazione della mozione l’amministrazione comunale di Villastellone si è adoperata per sostenere la candidatura del sito ex Stars per la futura costruzione dell’ospedale unico dell’Asl To5 in ogni sede istituzionale, comprese le numerose assemblee dei Sindaci dell’Azienda sanitaria locale To5. La deliberazione della Giunta regionale numero 4084, del 17 ottobre 2016 con oggetto: “Realizzazione del nuovo ospedale unico nell’Azienda Sanitaria Locale TO5. Individuazione del sito”, pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte il 17 novembre 2016, ha individuato nell’area in località “Cenasco”, a nord di Vadò, sita nel territorio di Moncalieri, posta in contiguità con l’area Movicentro sul Comune di Trofarello, il sito idoneo per la realizzazione del nuovo ospedale unico».

Davide Nicco puntualizza: «Riteniamo che la doverosa applicazione del vigente PTC2, Piano territoriale di coordinamento, in presenza di una valida alternativa su Villastellone, porti a escludere formalmente la possibile localizzazione dell’area agricola di Moncalieri scelta dalla Regione come sito idoneo. Anche a seguito della riunione del Comitato dei Sindaci di distretto, tenuta a Carmagnola il 28 novembre 2016, le amministrazioni comunali di Comuni di Carmagnola, Carignano, Lombriasco, Piobesi Torinese e Villastellone hanno espresso l’intenzione di presentare ricorso al Tar Piemonte affinché si pronunci sulla scelta del sito effettuata dalla Regione. Nei giorni scorsi, con una delibera di Giunta comunale, abbiamo deciso di costituirsi in giudizio davanti al Tar Piemonte.  La predisposizione del ricorso e l’assistenza in giudizio è stata affidata allo Studio Legale Associato degli avvocati Alessandro Sciolla e Sergio Viale, con sede in Torino, Corso Montevecchio 68. La spesa prevista è di euro 13.338, che sarà ripartita tra i 5 Comuni».

**

Fonte: comune di Villastellone, città metropolitana di Torino, verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 139, del giorno 22 dicembre 2016, con oggetto: Ricorso al Tar Piemonte per l’annullamento della deliberazione di giunta regionale numero 4084 del 17 ottobre 2016, con oggetto: “Realizzazione del nuovo ospedale unico nell’azienda sanitaria locale to5. individuazione del sito”.

**

Scarica la delibera della Giunta comunale:  Villastellone2016 GC139

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena