Santena, superata l’emergenza arrivata con la poca neve

Santena – 11 gennaio 2017 – La macchina comunale ha superato l’emergenza arrivata con la poca neve caduta nelle scorse ore. Quanto successo ieri sera e stamani lo raccontano l’assessore Walter Mastrogiovanni e il sindaco Ugo Baldi.

Immagine archivio, nevicata 2009

Walter Mastrogiovanni, assessore, informa. «Martedì sera, attorno alle ore 18, a nevicata terminata, sono usciti sulle strade alcuni mezzi della ditta che ha in appalto il servizio sgombero neve e spargimento sale. Sono andati avanti fino alle prime ore della mattina di oggi, mercoledì. I cantonieri, con mezzi comunali, hanno sgombrato la neve in alcune aree che non sono di competenza della ditta che effettua servizio sgombero neve: il piazzale antistante la Cri; l’area antistante la sede dei vigili volontari del fuoco, la caserma dei carabinieri, il parcheggio della ditta Prodit e i parcheggi del cimitero. Questa mattina, sin dalle 6, i cantonieri e le persone che partecipano ai cantieri di lavoro si sono attivati per spargere il sale sui marciapiedi nei pressi delle scuole affinché l’ingresso degli studenti potesse avvenire in sicurezza.  Il sale è stato sparso sui marciapiedi del ponte sul Banna di via Cavour e sui marciapiedi antistanti il municipio e l’ufficio postale, così come nelle principali fermate dei bus e sul marciapiede di via Sambuy nella zona lungo il parco Cavour».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «La notte tra martedì e mercoledì ho seguito il lavoro della ditta e dei cantonieri sino alle tre e trenta della mattina. Abbiamo fatto il possibile per spargere sabbia e sale. Le basse temperature hanno rallentato il lavoro del sale nel far sciogliere la neve. A zero gradi il sale lavora: stanotte la temperatura è scesa a -5, mettendo fuori gioco il sale. La gente fa in fretta a dire che non siamo passati: non è così. A partire da poco oltre le ore 18 di martedì sera i mezzi hanno cominciato a circolare e sono andati avanti sino alla mattina di oggi, mercoledì. Stamattina, cantonieri e cantieristi hanno cominciato a lavorare alle 6. Si è cercato di fare il possibile per ridurre i disagi ai santenesi. Nonostante questo sui social sono arrivate tante critiche: qualsiasi cosa si faccia c’è sempre chi protesta, a prescindere dall’impegno messo in campo».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena