Santena, nel consiglio di febbraio arrivano il bilancio consuntivo 2016 e il preventivo 2017

Santena – 14 gennaio 2017 – Sono in arrivo, nella seduta del consiglio comunale di metà febbraio, il bilancio consultivo 2016 e quello preventivo 2017.

 

Santena, municipio, 15 gennaio 2017

Il sindaco Ugo Baldi informa: «Nella prima quindicina di febbraio dovrebbe riunirsi il consiglio comunale per discutere il bilancio consuntivo 2016 e quello preventivo 2017. Negli ultimi anni vanno sempre riducendosi le risorse che arrivano dallo Stato e dalla Regione mentre le manovre concesse alla finanza comunale sono sempre più ridotte. Tutto questo mentre il costo dei servizi erogati dal Comune va aumentando. Tutto ciò rende non agevola arrivare al pareggio di bilancio. Noi sinora siamo sempre riusciti a mantenere tutti i servizi senza aumentare i tributi locali ai santenesi».

Ugo Baldi, sindaco di Santena

Il sindaco aggiunge: «Per il bilancio preventivo 2017 una quadra si sarebbe anche trovata prima se non ci fosse una evasione forte sui tributi comunali, in particolare sulla Tari, ma anche sull’Imu. Su questo sta lavorando la ditta cui abbiamo affidato  il controllo sui pagamenti che ha avviato la riscossione di quanto dovuto negli anni passati.  Non nascondo che, a volte, questo può aver fatto nascere qualche dispiacere nei cittadini che, magari in modo incolpevole, ad esempio per i terreni edificabili, scoprono che erano soggetti a tassazione.  Va anche detto che non possono lamentarsi più di tanto: occorre sempre tenere conto del principio che tutti devono pagare il dovuto. E non è neanche corretto che coloro che pagano debbano accollarsi quanto dovuto dagli evasori».

«In consiglio comunale porteremo anche il bilancio consuntivo 2016: questo ci consentirà di poter utilizzare l’avanzo di amministrazione in sede di bilancio preventivo 2017. Dunque, se pur con qualche difficoltà  – chiude il sindaco Ugo Baldi – stiamo trovando la quadra per arrivare a pareggiare il bilancio 2017 della città di Santena. Potremo fra quadrare il bilancio 2017 solo con alcune entrate straordinarie, ad esempio utilizzando buona parte degli oneri di urbanizzazione, naturalmente dietro il preventivo via libera di Regione e Stato».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena