Santena, in arrivo il gruppo Protezione civile Santena

Santena – 15 gennaio 2017 – Protezione civile Santena: questo il nome del gruppo che sta per nascere. Si tratta di un’associazione locale di protezione civile che sarà costituita da santenesi volontari. E’ in arrivo il bando per il reclutamento di volontari.

Ne sa di più Gianni Ghio, già sindaco, che è stato nominato dal sindaco Ugo Baldi coordinatore del volontariato di protezione civile. «La recente normativa regionale sulla protezione civile ha introdotto alcune novità  – spiega Gianni Ghio –. Il gruppo comunale di protezione civile non può più esistere come tale: occorre costituire una associazione di volontariato di protezione civile. Per ora abbiamo scelto il nome “Protezione civile Santena”. Stiamo lavorando  alla redazione di uno statuto.  Nelle prossime settimane, con un atto notarile, costituiremo l’associazione.  Subito dopo l’amministrazione comunale, tramite un bando, rivolgerà un appello ai cittadini santenesi affinché come volontari si rendano disponibili a  far parte del gruppo Protezione civile Santena. I volontari parteciperanno alle attività di protezione civile cittadine, guidate dal sindaco, nel momento di bisogno. Naturalmente saranno previsti momenti di formazione con tanto di esercitazioni».

Il sindaco Ugo Baldi, aggiunge: «A breve rivolgeremo un appello ai cittadini: siamo alla ricerca di santenesi volontari disposi a operare nell’ambito delle attività di protezione civile comunale. La nuova normativa regionale prevede che ogni Comune abbia una associazione di cittadini volontari per collaborare con le altre realtà comunali di protezione civile, più istituzionalizzate, iscritte nel registro regionale di Protezione civile che a Santena sono: il gruppo Protezione civile Gres; il comitato locale della Cri e i vigili del fuoco volontari. Subito dopo la costituzione avanti al notaio del gruppo “Protezione civile Santena” preparerò il bando per il reclutamento dei volontari».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena