Santena, sabato 11 febbraio 2017 s’inaugura la nuova biblioteca civica

Santena – 18 gennaio 2017 – «Ci siamo! Fra poche settimane verranno spalancate le porte della nuova biblioteca civica di Santena. Il tanto atteso evento, frutto di un intenso lavoro di co-progettazione tra il Comune di Santena e la Cooperativa Mirafiori, si concretizzerà ufficialmente sabato 11 febbraio 2017, con il taglio del nastro da parte delle autorità».  L’annuncio arriva da David Valderrama, responsabile dei servizi bibliotecari della cooperativa sociale Mirafiori onlus che, per conto del Comune, ha in gestione la biblioteca civica Enzo Marioni.

Palazzo Visconti Venosta, dall’11 febbraio 2017 nuova sede della biblioteca Civica Enzo Marioni

«Sabato 11 febbraio – prosegue David Valderrama – a partire dalle ore 10, verrà avviata la celebrazione ufficiale con la presenza di ospiti importanti e autorità locali e regionali. Il parroco don Beppe Zorzan benedirà i locali.   Nella piazza antistante la banda musicale cittadina allieterà l’evento con ampio repertorio musicale. La cerimonia si concluderà con il taglio di una torta di oltre 30 chilogrammi che verrà offerta insieme a un bicchiere di spumante a chiunque varchi la soglia della ricollocata biblioteca di piazza Visconti Venosta a partire dalle ore 11 e fino alle 19, fino a esaurimento fette. Madrine dell’evento saranno Giuliana Cerrato, direttrice della Biblioteca civica Arduino di Moncalieri e Rosella Fogliato, consigliera comunale di Santena, con delega alla Biblioteca».

Davide Valderrama continua: «A seguito della delibera dello scorso aprile con cui l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha stabilito di riallocare la biblioteca all’interno di palazzo Visconti Venosta e, grazie al prezioso contributo economico della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, è stato avviato un intenso iter progettuale che ha permesso di rinnovare e sistematizzare i 18.000 volumi della biblioteca civica santenese e di ideare un nuovo servizio, concepito sulla base delle esigenze dei suoi fruitori. Il progetto per la nuova biblioteca, realizzato con il concorso dei settori Cultura e lavori pubblici del Comune di Santena, ha visto impegnate: la società Mit, di Nichelino, nei lavori di adeguamento, manutenzione straordinaria e tinteggiatura di Palazzo Visconti Venosta; l’azienda Promal, di Pianezza, specializzata in arredi per biblioteche, che ha installato nuove scaffalature con alta ergonomicità e comodissimi arredi per bimbi e adulti; la ditta New Tech, di Costigliole d’Asti, che ha fornito computer e materiale informatico d’ultima generazione. La nuova biblioteca civica Enzo Marioni sarà distribuita su due piani. Al piano terra ci sarà l’area reception, l’emeroteca, la narrativa adulti e le sezioni nuovi nati, bambini e ragazzi. Al primo piano, raggiungibile per le scale o con l’ascensore, troveranno posto uno spazio multimediale, l’area laboratori, la saggistica adulti, la sezione dvd, l’area studio e una sala conferenze da 70 posti».

«Per la realizzazione dell’intero progetto “Lettura che avventura. La cultura al centro” – spiega David Valderrama – è stato necessario stanziare complessivamente euro 156.000 a fronte di un 40 per cento di spese coperte con euro 44.000 stanziati dalla Compagnia di San Paolo e 17.500 euro dalla Fondazione CRT. Un costo del tutto giustificato dal notevole risparmio su cui l’amministrazione comunale potrà contare, già da quest’anno, grazie alla dismissione dell’affitto dell’attuale sede, senza tralasciare il valore aggiunto rappresentato dal ritrovarsi con una biblioteca più grande, più bella e posta in pieno centro cittadino». «A partire da lunedì 13 febbraio 2017 – chiude Davide Valderrama – il servizio gestito dalla Cooperativa Mirafiori riprenderà regolarmente grazie all’impegno delle tre giovani e motivate bibliotecarie in servizio: Nadia, Cristina e Cinzia. Al servizio accoglienza e prestito della biblioteca sarà affiancato lo sportello Informalavoro del mercoledì, mentre novità per gli under 35 sarà il servizio Informagiovani previsto tutti i venerdì dalle 15 alle 19.

**

Fonte: Comunicato stampa

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena