Santena, si rinnova il Consiglio pastorale parrocchiale

Santena 23 gennaio 2017 – Nelle messe di ieri, domenica 22 gennaio, i sacerdoti hanno annunciato il rinnovo del Consiglio pastorale parrocchiale.

Santena, chiesa parrocchiale in piazza Martiri delle Libertà, dicembre 2016

I santenesi partecipanti alle messe festive sono così stati informati del rinnovo del Consiglio pastorale parrocchiale.  Il mandato dell’attuale Consiglio è terminato con l’arrivo del nuovo parroco don Beppe Zorzan, ora sono state avviate le fasi di rinnovo.

Naturalmente il primo a dare la notizia del rinnovo del Cpp è stato il sito della parrocchia di Santena: http://www.parrocchiasantena.it/al-via-il-rinnovo-del-consiglio-pastorale/ che ha pubblicato la notizia il 21 gennaio scorso, dopo le decisioni prese dal Consiglio pastorale riunito nei giorni scorsi. Nel sito della parrocchia è scritto: «Terminato il mandato per gli attuali consiglieri, è giunto il tempo di provvedere a una nuova composizione del gruppo che ha lo scopo di consigliare e aiutare il parroco nelle scelte pastorali che riguardano la conduzione della parrocchia. Il CPP, Consiglio pastorale parrocchiale, non è infatti un’assemblea deliberativa, come se fosse un Consiglio comunale o il Direttivo di un’associazione, ma un organo che ha il ruolo di avanzare proposte e osservazioni e aiutare il parroco nella determinazione delle scelte che, in ultima battuta, spettano comunque esclusivamente a lui. La logica della “elezione” del CPP non è quindi di pura rappresentatività e neppure di maggioranze o minoranze, come accade nella politica. I “candidati”, infatti, devono avere anzitutto conoscenza e frequentazione della realtà parrocchiale; poi, anche di quella sociale e civile; infine, voglia di fare e, se possibile, competenze da mettere a disposizione della comunità».

La notizia pubblicata dal sito della parrocchia si chiude così: «Il nuovo CPP sarà votato il 2 aprile 2017. Per chi fosse interessato e rendere la propria disponibilità – occorre avere compiuto i 18 anni d’età – per la candidatura, deve segnalarlo entro il 5 marzo, presentandosi in ufficio parrocchiale e compilando una scheda». La nota del sito parrocchiale si chiude informando che i criteri di votazione verranno illustrati nelle messe del 19 marzo 2017 e pubblicati sul sito della parrocchia.

**

Fonte:

http://www.parrocchiasantena.it/al-via-il-rinnovo-del-consiglio-pastorale/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena