Santena, Polizia municipale, attività 2016

Santena – 26 gennaio 2017 – La Polizia municipale ha reso noto statistiche e attività svolte nell’anno 2016.

«Nell’anno 2016 la Polizia municipale ha redatto 348 verbali. Le violazioni del Codice della strada sono in leggero calo rispetto all’anno precedente», spiega Roberto De Filippo che, a partire da inizio anno, dopo il pensionamento del comandante Gianfranco Alutto, essendo il più alto in grado, ha preso il comando della Polizia locale, in attesa della procedura concorsuale che porterà a nominare il nuovo comandante. Roberto De Filippo, aggiunge: «In prevalenza i verbali riguardano violazione di sosta, per mancato rispetto del disco orario. Nell’anno appena chiuso va segnalato un leggero incremento di incidenti stradali. Nel 2016 ve ne sono stati 29, fra cui uno mortale, alla rotonda del centro commerciale lungo la statale 29: un camion ha travolto e ucciso un ciclista».

«Tra le altre attività della Polizia municipale del 2016  – aggiunge Roberto De Filippo – vi sono 400 notifiche amministrative;  167 persone controllate; 135 veicoli controllati; 130 notifiche penali; 432 accertamenti anagrafici;  58 pratiche relative a cessioni fabbricati; 31 denunce di infortuni sul lavoro; 10 verbali amministrative e 5 notizie di reato».

Per quanto riguarda il futuro, Roberto De Filippo, informa: «Sicuramente voglio recuperare il rapporto con i Carabinieri che è fondamentale. A fine gennaio ci troveremo con i Carabinieri per concordare e definire un piano di sicurezza e di coordinamento. Questo dovrebbe portare una maggiore sicurezza in città e ci aiuterà nel rendere un migliore servizio alla collettività. Nei prossimi mesi come Polizia locale intendiamo intensificare i controlli sulla circolazione dinamica, con posti di controllo». «Sin da subito avrei piacere di ringraziare in anticipo tutti i miei colleghi. Se si riuscirà a rendere un buon servizio sarà grazie a loro», aggiunge Roberto De Filippo, che chiuse così: «Ricordo che la collaborazione dei cittadini è preziosa e fondamentale: i santenesi sono una sorta di sentinelle e questo ci fornisce davvero una grossa mano nel nostro agire quotidiano. Per segnalare occorre chiamare il numero 0119494391; se non siamo in ufficio la chiamata viene trasferita sul cellulare di servizio».

Il Corpo di Polizia Locale di Santena è composto da sette operatori: Roberto De Filippo, ispettore, comandante; Cosimo Cimino, assistente; Elisa Giovanna Occhetti, agente scelto; Enrico Floccari, agente scelto; Silvio Forneris, operatore di polizia locale; Sebastiano Aurea, messo notificatore; Piera Gilardi, istruttore amministrativo.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena