Santena, attività 2016 dei volontari vigili del fuoco

Santena – 30 gennaio 2017 – Nell’anno 2016 i volontari vigili del fuoco del distaccamento cittadino hanno eseguito 223 interventi.

 

Cosimo Gallo, caposquadra, vice capo del distaccamento di Santena, che ha sede in via Cavaglià 116, informa: «Nell’anno 2016 abbiamo eseguito 223 interventi, distribuiti in 29 Comuni della zona, con qualche puntata anche fuori Provincia».

Rispetto alla tipologia degli interventi, Cosimo Gallo, precisa: «Siamo intervenuti 29 volte per incendi di sterpaglie e baracche. Abbiamo condotto 28 interventi per prosciugamenti: in luglio a seguito della tromba d’aria a Chieri; a fine agosto per le piogge eccezionali a Santena, Trofarello, Chieri e Cambiano; a fine novembre per  l’alluvione che ha interessato Moncalieri. Proprio a Moncalieri abbiamo operato più giorni, in sinergia con le squadre del 118 di Ivrea, con tanto di gommone per l’evacuazione di cittadini della zona sud di Moncalieri. Dopo avere prestato soccorso alle persone, abbiamo proseguito con i prosciugamenti e la valutazione delle condizioni degli stabili: edifici pubblici, immobili di ditte ed edifici residenziali».

Cosimo Gallo

«Sempre nel 2016 abbiamo avuto 18 interventi per incendi di camini e tetti – prosegue Cosimo Gallo –. Le chiamate per caduta alberi, sempre in seguito a forte vento per eventi climatici eccezionali, sono stati 17. Per aprire porte ci sono stati 23 interventi: in gran parte i proprietari avevano dimenticato le chiavi dentro l’alloggio. Per incendi in cascine ed edifici abbiamo avuto 14 chiamate. Alcuni spegnimenti non sono stati semplici, si sono registrate anche intossicazione dei proprietari. Le chiamate per incendi di automezzi sono state 14. Gli incidenti stradali che hanno richiesto il nostro intervento sono stati 13. Le chiamate in soccorso agli animali in pericolo sono state 13. Le chiamate arrivate da ditte che hanno segnalato incendi sono state 12. Gli interventi a soccorso delle persone sono stati 12, in genere anziani; a volte siamo allertati dal 118 i cui operatori non riescono a entrare negli alloggi per prestare soccorso alle persone. Le chiamate per fuga di gas sono state 9. Tre le chiamate per incendio di cassonetti. Due le chiamate per ascensori bloccati così come in caso di crolli».

I volontari vigili del fuoco che operano nel distaccamento di Santena sono 35:   trenta volontari vigili; 4 capisquadra e un funzionario tecnico antincendio. I volontari effettuano 5 ore di addestramento ogni mese. Sempre nel 2016 con i vigili del fuoco di Chieri hanno esercitazioni antincendio al traforo di Pino Torinese.

Responsabile del distaccamento cittadino è Gianpaolo Rissone, funzionario del corpo nazionale vigili del fuoco. Il distaccamento ha un parco di 5 mezzi: un’autopompa serbatoio, per il primo intervento; una autobotte pompa, mezzo di supporto alla prima squadra, che porta acqua, spesso con questo mezzo i vigili del fuoco santenesi vanno a supporto delle squadre di vigili del fuoco della zona;  un mezzo polisoccorso, adibito a qualsiasi tipologia di intervento, dall’incidente stradale fino all’apertura della porte degli alloggi; due fuoristrada, uno adibito a incendio boschivi e un secondo solo per agganciare rimorchi o motopompa; da segnalare anche una idrovora con portata di 7mila litri al minuto, per prosciugamento.

**

Le immagini sono di archivio e si riferiscono a una giornata del dicembre 2012 quando il distaccamento ha aperto le porte ai cittadini.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena