Santena, la Caritas parrocchiale segue fino a 90 famiglie, due terzi sono italiane

Santena – 9 febbraio 2017 – «In città la Caritas parrocchiale distribuisce generi alimentari alle famiglie bisognose. A seconda dei mesi, nell’ultimo anno, sono stati aiutati da 65 a 90 nuclei familiari». Chi parla è don Beppe Zorzan, parroco di Santena.

 

«I volontari della Caritas distribuiscono generi alimentari provenienti dal Banco Alimentare – precisa il parroco don Beppe Zorzan –. Questo cibo però non è sufficiente: la parrocchia integra con una spesa mensile pari a 600-700 euro». «Attualmente gli aiuti alimentari sono distribuiti a 67 famiglie: di cui 45, pari a due terzi, sono italiane e 22, pari a  un terzo, sono straniere – aggiunge il parroco –. Questo dato è particolarmente significativo perché, sino a qualche anno fa, la maggioranza di famiglie che chiedevano un aiuto per i generi alimentari di prima necessità erano nuclei familiari di stranieri. Oggi due terzi delle famiglie assistite sono italiane».

Nel 2016 la Caritas parrocchiale ha distribuito: oltre 3.384 chilogrammi di pasta, riso e zucchero, 4.472 litri di olio e latte; 3.811 scatole di pelati e legumi; 2.271 confezioni di biscotti e  15.465 prodotti vari. Nel 2016 sono state organizzate due raccolte parrocchiali di generi alimentari, a Pasqua e a Natale. L’ultimo sabato di novembre di ogni anno il Banco Alimentare organizza, in tutta Italia, una raccolta di generi alimentari coinvolgendo praticamente tutti i supermercati. Quest’anno i santenesi,  in tutto, hanno donato al Banco Alimentare 2.352 chilogrammi di generi alimentari,  pari a una flessione dell’11,3 per cento rispetto all’anno precedente, ma in linea con i precedenti anni.

I volontari spiegano: «La Caritas parrocchiale provvede anche alla raccolta e alla distribuzione di abiti e di mobili alle famiglie che vivono momenti di difficoltà economiche e occupazionali. Tutti i giovedì mattina, dalle ore 9 alle 11,  in ufficio parrocchiale, è attivo il Centro di Ascolto. Coloro che hanno bisogno di aiuto possono venire e fare presente la loro situazione. Gli aiuti distribuiti dalla Caritas parrocchiale vanno a persone e famiglie con residenza in Santena, dietro presentazione di alcuni documenti, dallo stato di famiglia, fino all’Isee».

I volontari della Caritas proseguono: «Un ringraziamento va all’amministrazione cittadina e all’Istituto di credito San Paolo per il contributo versato in favore della Caritas. Medesimo grazie va a tutti i santenesi che mensilmente donano risorse  e prodotti alimentari che ci consentono di proseguire la nostra attività. Come ormai facciamo da anni, rivolgiamo un appello ai santenesi affinché si facciano avanti per investire qualche ora del proprio tempo libero nelle attività della Caritas parrocchiale».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena