Santena, domani a palazzo Visconti Venosta, riapre la rinnovata biblioteca civica

Santena – 10 febbraio 2017 – Domani mattina la biblioteca civica Enzo Marioni riapre nella nuova sede di palazzo Visconti Venosta.

Palazzo Visconti Venosta, nuova sede della biblioteca Civica Enzo Marioni

Domani si apriranno le porte della nuova biblioteca Civica di Santena. Una apertura frutto di un intenso lavoro di co-progettazione tra il Comune di Santena e la Cooperativa Mirafiori. Domani mattina, sabato 11 febbraio, è previsto il taglio del nastro alla presenza delle autorità. A partire dalle ore 10 verrà avviata la celebrazione ufficiale con la presenza di ospiti e autorità locali e regionali. Si procederà quindi alla benedizione dei locali per mano del parroco don Beppe Zorzan, mentre nella piazza antistante la banda musicale cittadina allieterà l’evento con ampio repertorio musicale. La cerimonia si concluderà con il taglio di una torta di oltre 30 chilogrammi che verrà offerta insieme a un bicchiere di spumante a chiunque varchi la soglia della biblioteca di piazza Visconti Venosta, tra le ore 11 e le 19 (fino a esaurimento fette). Madrine dell’evento saranno Giuliana Cerrato, direttrice della Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri e Rosella Fogliato, consigliera comunale di Santena con delega alla Biblioteca.

A seguito della delibera dello scorso aprile con cui l’amministrazione comunale ha deciso di ricollocare la biblioteca all’interno di palazzo Visconti Venosta e, grazie al prezioso contributo economico della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, è stato avviato l’iter progettuale che ha permesso di rinnovare e sistematizzare i 18.000 volumi della biblioteca e di ideare un nuovo servizio concepito sulla base delle esigenze dei suoi fruitori. Il progetto per la nuova biblioteca, realizzato con il concorso dei settori cultura e lavori pubblici del Comune di Santena, ha visto impegnate la società Mit di Nichelino nei lavori di adeguamento, manutenzione straordinaria e tinteggiatura di Palazzo Venosta, l’azienda Promal di Pianezza, specializzata in arredi per biblioteche, che ha installato nuove scaffalature ad alta ergonomicità e comodissimi arredi per bimbi e adulti e la New Tech di Costigliole d’Asti che ha fornito computer e materiale informatico d’ultima generazione.

La nuova Biblioteca Enzo Marioni sarà distribuita su due piani. Al piano terra ci sarà l’area reception, l’emeroteca, la narrativa adulti e le sezioni nuovi nati, bambini e ragazzi. Al primo piano, raggiungibile per le scale o con l’ascensore, troveranno posto uno spazio multimediale, l’area laboratori, la saggistica adulti, la sezione dvd, l’area studio e una sala conferenze da 70 posti. Per la realizzazione dell’intero progetto Lettura che avventura/La cultura al centro sono stati stanziati euro 156.000, a fronte di un 40 per cento di spese coperte con euro 44.000 stanziati dalla Compagnia di San Paolo ed euro 17.500 dalla Fondazione CRT.

A partire da lunedì 13 febbraio il servizio gestito dalla Cooperativa Mirafiori riprenderà regolarmente grazie all’impegno delle tre giovani e motivate bibliotecarie in servizio: Nadia, Cristina e Cinzia. Al servizio accoglienza e prestito della Biblioteca sarà affiancato lo sportello Informalavoro del mercoledì, mentre novità per gli under 35 sarà il servizio Informagiovani previsto tutti i venerdì dalle 15 alle 19.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena