Santena, da Carpe Diem il progetto “Musica maestro”

Santena – 26 febbraio 2017 –  L’associazione musicale Carpe Diem oltre ai corsi di canto moderno, lirico, jazz, vocalità e strumento, quest’anno ha proposto il progetto musicale “Musica maestro” all’interno dell’orario scolastico delle classi elementari del plesso delle elementari Vignasso e nella centrale Cavour.

Elisa Spizzo, docente dell’associazione Carpe Diem, spiega: «Abbiamo voluto realizzare un percorso che collegasse fra loro diverse discipline artistiche e non. Un viaggio a 360 gradi passando dal canto alla mimica teatrale, dalla danza all’uso dello strumentario di vario genere approcciandosi all’utilizzo di strumenti veri e di recupero nonché di oggetti di uso quotidiano o circostanti all’ambiente da usare come veri e propri attrezzi per la produzione musicale. Durante le lezioni sono state coinvolte anche altre discipline come l’Educazione artistica, per la creazione delle scenografie disegnate dai bambini, la Matematica con i vari e annessi esercizi ritmici e di suddivisione dei tempi, Lettere con l’analisi e la lettura della storia musicale e l’interpretazione delle varie parti, scienze con cenni di biologia legata al canto. Un percorso guidato che ha lasciato agli alunni ampia libertà di far viaggiare la propria fantasia coinvolgendoli in attività come la comune scelta delle musiche e delle coreografie di danza interamente create da loro. Il motivo di tale scelta è quello di stimolare gli allievi a partecipare in maniera attiva alle attività proposte dando spazio alla fantasia e all’immaginazione, per arrivare alla creazione di qualcosa di unico, aumentando la collaborazione tra i componenti del nucleo stesso. Il tema predominante di questo percorso è stato il ritmo in tutte le sue sfaccettature, dalla stesura scritta alla pratica che risulta fondamentale per imprimere in maniera duratura le nozioni impartite che altrimenti rimarrebbero inutilizzate non avendo riscontro nel quotidiano».

Elisa Spizzo precisa: «Nel dettaglio sono stati svolti questi temi: scrittura e riconoscimento dei ritmi e dei loro valori; introduzione alla composizione mediante la creazione delle battute; la chironomia e il metodo Kodaly per l creazione di piccoli brani cantati e per l’intonazione dei canti proposti; dettato ritmico; uso e conoscenza dello strumentario quali triangoli, legnetti e azione delle coreografie di danza inerenti alla storia e alla musica proposta; nozioni teoriche sull’anatomia del canto; canto collettivo; mimica e recitazione; costruzione costumi di scena; direzione orchestrale; creazione di un orchestra; esercizi di pront action per lo sviluppo della concentrazione».

La docente e soprano Elisa Spizzo prosegue: «Tutte le nozioni impartite sono poi state messe insieme con la finalità di creare un spettacolo musicale in cui è stata narrata una storia al cui interno sono stati collocati canti, danze e orchestra, che hanno accompagnato tutta la vicenda del personaggio della storia in tutte le sue fasi. Al teatro Elios sono stati messi in scena due appuntamenti, in orario pomeridiano, con le storie che da me musicate, ideate e scritte. Il plesso Vignasso ha presentato “Lo Zucchino Ballerino”. E’ la storia dello zucchino Flan che decide di lasciare l’orto per inseguire il sogno della danza. Durante il suo viaggio incontrerà amici e dure prove da superare e, alla fine, dovrà riflettere se continuare per la sua strada o se ritornare a casa… Il saggio si è svolto mercoledì 15 febbraio. Il plesso Cavour ha presentato “Lina la gocciolina”. Il viaggio di una giovane gocciolina che vuole girare il mondo senza la sua nuvola che, dopo anni di duro lavoro, decide di ritirarsi in pensione. Un viaggio travolgente all’insegna dell’avventura». Elisa Spizzo prosegue così: «Ora, nella seconda parte dell’anno scolastico cominceranno i progetti didattici al plesso Gozzano e un’ulteriore serie di classi nella centrale Cavour. L’obiettivo è di dare vita a ulteriori due saggi, da realizzare nel mese di maggio 2017»

«Ringraziano la dirigente dell’Istituto scolastico cittadino, Giovanna D’Ettore – chiude Elisa Spizzo –, l’amministrazione comunale rappresentata in entrambi gli spettacoli dal consigliere comunale Francesco Maggio, il gruppo che si occupa del Teatro Elios, Ilario Martini presidente del  Centro Anziani di Santena. Un ringraziamento speciale lo rivolgiamo all’Associazione “Santena Make”, per aver finanziato parte del progetto, così come rivolgiamo un grazie a tutte le maestre per la collaborazione e alle famiglie degli alunni».

**
Info

Per eventuali informazioni di corsi o progetti da svolgere per l’Anno scolastico 2017/2018, Elisa Spizzo 339-1901366

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena