Santena, l’amministrazione consegna una targa a Francesca Giorda campionessa italiana judo

Santena – 26 febbraio 2017 – “A Francesca Giorda, per i prestigiosi risultati raggiunti e per avere dato lustro a questa città». C’è scritto questo nella targa che l’amministrazione ha consegnato a Francesca Giorda che, a inizio febbraio, si è riconfermata campionessa italiana judo.

A Francesca Giorda, per i prestigiosi risultati raggiunti e per avere dato lustro a questa città. “Lo Sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla”. (Pierre de Coubertin). Firmato: il sindaco Ugo Baldi e l’assessore allo Sport Paolo Romano. Città di Santena 5 febbraio 2017.

Questo il testo della targa che l’amministrazione comunale ha consegnato ieri, sabato pomeriggio, nella nuova sala del consiglio comunale sita al piano terra di palazzo municipale all’atleta santenese Francesca Giorda che il 5 febbraio scorso al PalaPellicone di Ostia, nei campionati femminili di Judo, a distanza di un anno ha ribadito la sua supremazia nei 52 Kg battendo nell’ultimo atto Silvia Pierucci.

Il sindaco Ugo Baldi rivolgendosi a Francesca ha detto: «Facciamo oggi una cosa molto semplice, ti consegnamo una targa. Vogliamo farti presente che siamo tutti molto contenti dei tuoi sforzi e dei tuoi buoni risultati. Sicuramente il titolo italiano che hai conquistato per il secondo anno è per te una soddisfazione. Lo è anche per tutta la nostra città. Con questi risultati tu porti e dai lustro al nome di Santena in tutta Italia. E questo è davvero. Santena è conosciuta per il Conte Camillo Cavour e per gli asparagi. Grazie al tuo titolo italiano femminile di judo il nome della nostra città va in giro in tutta Italia e non solo. Ti doniamo questa piccola targa. Accanto a una nostra dedica c’è una frase di Pierre De Coubertin. La data è il 5 febbraio, il giorno dell’assegnazione dei titoli per i campionati assoluti femminili di judo a Roma».

Paolo Romano, assessore allo Sport, ha aggiunto: «Ci tenevamo a ringraziarti per quello che fai in ambito sportivo a livello nazionale. A febbraio hai portato a casa un’altra prestigiosa medaglia riconfermandoti per il secondo anno nella tua categoria. Nella nostra città i santenesi che praticano judo sono molti e per tutti sei di esempio. Sono altresì felice per la nuova sede della palestra gestita da tuo papà Gianluigi Giorda che ha trovato una nuova sede in via San Salvà. Per quanto possibile come amministrazione comunale gli abbiamo dato una piccola mano: lo so che non è mai abbastanza, ma è tutto quanto siamo riusciti a fare in un momento in cui le risorse comunali sono davvero molto ridotte. Il tuo impegno Francesca è di esempio per tanti giovani». Come presente l’amministrazione comunale, oltre alla targa, ha consegnato alla campionessa Francesca Giorda due volumi dello storico santenese Carlo Smeriglio: l’ultima sua fatica, la storia delle bande musicali cittadine e il volume più completo sulla citta: “Santena, da villaggio a città”.

«Se sono a Santena mi alleno due volte, quando sono in nazionale, al villaggio olimpico di Ostia, mi alleno tre volte al giorno, di mattino presto, al mattino e a sera – ha spiegato Francesca Giorda –.  Praticare sport mi piace e, al momento, non intendo rinunciarvi. L’anno scorso mi sono diplomata. Dopo questo che è un anno sabbatico, a settembre comincerò gli studi universitari». L’atleta santenese ha aggiunto: «Pratico judo dall’età di 3 anni. Ho cominciato a conseguire risultati importanti all’età di 15 anni. Ho vinto un po’ di campionati italiani, due da cadetta, due da junior… Per alcuni anni mi sono piazzata seconda o terza. Poi l’anno scorso, sempre nella categoria 52 Kg, ho vinto i campionati assoluti. Risultato che ho confermato quest’anno. Faccio parte della nazionale italiana. Ora sono impegnata ad arrivare agli europei senior 2017».

Francesca Giorda non si dimentica dei ringraziamenti per i risultati raggiunti: «Sono nata e cresciuta nella palestra Judo dragone di via Garibaldi, oggi denominata Judo sport e movimento, sita nella nuova sede di via San Salvà. Un grosso grazie va al mio papà Gianluigi Giorda, il mio primo maestro, fino all’attuale allenatore, Alessandro Bruyere». Francesca ha chiari anche gli obbiettivi futuri: «Continuare ad allenarmi sempre di più per puntare e conseguire obiettivi sempre più alti. Speriamo di riuscire a entrare in un gruppo sportivo per poter avere uno stipendio e continuare così la mia carriera sportiva.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena