Santena, rinnovo convenzione con l’associazione alpini

Santena – 26 febbraio 2017 – La Giunta comunale ha rinnovato la convenzione con gli alpini per la concessione dell’edificio utilizzato come sede. A fronte di interventi di manutenzione per oltre 15mila euro, sostenuti dagli alpini, l’amministrazione ha concesso l’utilizzo gratuito dell’edificio fino 31 dicembre 2031.

 

Sin dal luglio 1997 l’amministrazione comunale ha affidato alla locale Ana, Associazione nazionale alpini, un locale sito nel cortile posteriore dell’edificio di via Principe Amedeo 47/b. 
Il 31 dicembre 2016 sono cessati gli effetti giuridici del provvedimento di assegnazione, rinnovato agli alpini dalla Giunta Comunale a fine gennaio 2014.

L’Associazione nazionale Alpini, in gennaio ha presentato un progetto con interventi di manutenzione straordinaria per il rifacimento del manto di copertura del fabbricato utilizzato come sede, a firma dell’architetto Alberto Briatore e del geometra Franco Zola.  Il progetto, prevede la sostituzione dell’attuale manto di copertura e la realizzazione della nuova copertura con pannelli coibentati ondulati, poggianti su nuova listellatura in legno predisposta sull’orditura principale esistente. Le opere, sono quantificate in euro 15.594,09.

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il progetto presentato dagli alpini. Le opere verranno realizzate direttamente dall’associazione, come previsto dalla Convenzione-Contratto, mediante l’affidamento a ditta specializzata. A fronte della realizzazione dei lavori, il Comune riconosce all’Associazione alpini il rinnovo della concessione per l’utilizzo dell’edificio per un periodo proporzionale all’intervento di miglioria effettuato, pari ad anni 15; pertanto gli effetti giuridici della nuova concessione scadranno il 31 dicembre 2031. Il rinnovo della concessione per l’utilizzo dell’edificio avviene in esenzione dal canone, a fronte degli interventi di manutenzione straordinaria che l’associazione ha proposto di realizzare, per un importo complessivo, di euro 15.594,09, equivalente al canone di euro 1.000 annui per la durata di anni quindici. La Giunta ha altresì approvato lo schema della Convenzione-Contratto per il rinnovo della concessione in uso di beni immobili di proprietà comunale, del locale situato nel cortile posteriore dell’edificio di via Principe Amedeo 47/b.

**
Fonte: città  di Santena, città metropolitana di Torino, verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 7 del giorno 17 febbraio 2017, con oggetto: rinnovo della convenzione tra comune di Santena e l’Ana, Associazione nazionale alpini, fino al 31 dicembre 2031 per l’uso dell’edificio comunale sito nel cortile posteriore di via Principe Amedeo n. 47/b e approvazione progetto per la sostituzione del manto di copertura.

**

Scarica la delibera di Giunta, il progetto, la tavola e la convenzione:

Santena2017 GC07

Alpini_Progetto_manutenzione

Alpini_Tavola_Progetto

Alpini_convenzione

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena