Santena, rinnovo adesione allo Sbam, Sistema bibliotecario area metropolitana

Santena – 27 febbraio 2017 – Il consiglio comunale ha rinnovato l’adesione della biblioteca civica Enzo Marioni allo Sbam, Sistema bibliotecario dell’area metropolitana di Torino.

Santena, consiglio comunale, 23 febbraio 2017

In consiglio comunale Rosella Fogliato, consigliera comunale con incarico ai Servizi bibliotecari, ha spiegato: «La Regione Piemonte ha istituito nell’anno 2004 lo Sbam, il Sistema bibliotecario dell’area metropolitana di Torino, per promuovere la collaborazione e lo sviluppo delle biblioteche del territorio e ne ha definito l’articolazione in sei Act, Aree di cooperazione territoriale. Nel gennaio 2010 l’amministrazione comunale ha aderito Act Sud-Ovest, con la biblioteca di Moncalieri quale polo d’area, insieme ai comuni di: Candiolo, Carignano, Carmagnola, Castagnole Piemonte, La Loggia, Lombriasco, Moncalieri, Nichelino, None, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Trofarello, Villastellone e Vinovo. Nel novembre 2013 il Comune di Santena ha approvato la Convenzione con il Comune di Moncalieri, per l’adesione della Biblioteca civica all’Act Sud-ovest dello Sbam. Convenzione giunta a scadenza il 31 dicembre scorso».

Da sinistra: Fiorenza Di Sciullo, Rosella Fogliato, Lidia Pollone, Dinamaria Ollino

Rosella Fogliato ha spiegato: «L’adesione allo Sbam consiste nella cooperazione tra le biblioteche più grandi e quelle minori di un determinato territorio, nel nostro caso l’Act Sud-Ovest, per il raggiungimento di alcune finalità, fra cui: la realizzazione di una rete informativa integrata tra le biblioteche, che garantisca la gestione automatizzata delle funzioni operative delle singole biblioteche e l’integrazione reciproca dei dati; una tessera unica di iscrizione valida in tutte le biblioteche associate;
un catalogo collettivo dei documenti posseduti;
l’organizzazione e la gestione della circolazione libraria e relativo prestito interbibliotecario dei volumi;
lo scambio delle informazioni bibliografiche;
l’organizzazione condivisa e delle attività di promozione della lettura;
l’individuazione di forme di coordinamento degli acquisti ai fini di un ottimale uso delle risorse». La consigliera Fogliato ha precisato: «L’adesione della biblioteca civica Marioni di Santena allo Sbam ha incrementato e migliorato i servizi offerti agli utenti». La consigliera ha chiesto al consiglio «di proseguire nel progetto di collaborazione interbibliotecaria, rinnovando la Convenzione e l’adesione al Regolamento del prestito di sistema e dei servizi accessori del Sistema bibliotecario area metropolitana torinese, con durata fino al 31 dicembre 2019».

Paolo Romano

Paolo Romano, assessore alla Cultura ha precisato: «Il prestito interbibliotecario funziona bene. Nell’anno 2016 come biblioteca di Santena abbiamo imprestato 800 volumi ad altre biblioteche dello Sbam, ricevendone qualcuno in più. E’ un sistema consolidato che funziona benissimo. Direi che i Comuni hanno colto in pieno che cosa significa fare rete». Paolo Romano ha aggiunto: «I dati dell’anno scorso, il 2016, confermano per la nostra biblioteca una tendenza in crescita per i prestiti libri. Si è passati da 8600 volumi imprestati nel 2015 a 10.155 libri dati in prestito nel 2016». All’unanimità dei presenti il consiglio comunale ha approvato la convenzione di durata triennale da stipulare con il Comune di Moncalieri che disciplina i rapporti relativi all’adesione della Biblioteca civica all’Act Sud-Ovest dello Sbam. Il consiglio ha approvato l’adesione al Regolamento del prestito di sistema e dei servizi accessori del Sistema bibliotecario area metropolitana di Torino. La quota relativa all’adesione consiste in euro 1.500, annuali da corrispondere al comune capofila entro il 15 marzo di ogni anno, cui occorre aggiungere 500 euro per partecipare al servizio di prestito tra le varie biblioteche che per Santena prevede uno spostamento di libri una volta la settimana.

**

Audio integrale della discussione svolta in consiglio:

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena