Santena, servizio di telesoccorso e di teleassistenza, rinnovata la convenzione con la Cri

Santena – 12 marzo 2017 – La giunta comunale ha rinnovato per un anno la convenzione con il comitato locale della Cri per il servizio di telesoccorso e di teleassistenza svolto a favore della popolazione santenese.

Sin dal 1998, il Comune di Santena, in collaborazione con il Comitato locale della Croce rossa italiana, eroga un servizio di telesoccorso e di teleassistenza a favore della popolazione santenese, rivolto in particolare agli anziani e alle persone in difficoltà. La convenzione è scaduta il 31 dicembre 2016 e il comitato locale della Croce rossa italiana ha presentato una proposta di rinnovo triennale del servizio di telesoccorso e di teleassistenza.

Gli utenti attualmente collegati al servizio sul territorio santenese sono 5, con una richiesta di intervento in media all’anno di 10-15 unità. Una volta la settimana un incaricato della Croce rossa effettua una chiamata agli utenti registrati in cui si accerta del funzionamento dell’apparecchio di ognuno. Un incaricato della Croce rossa si occupa di effettuare la manutenzione periodica degli apparecchi e della riscossione del canone di manutenzione di euro 30, per gli utenti proprietari dell’apparecchio e di euro 10, per gli utenti che hanno affittato il terminale. Il canone annuo del contratto di manutenzione del software della centrale operativa è di euro 1.09. L’eventuale costo di nuovi terminali è di euro 150, cadauno.

Nei giorni scorsi Lidia Pollone, assessora alle Politiche sociali e Agostino Chiesa, presidente del Comitato Locale della Cri, hanno convenuto sull’opportunità, per il momento, di proseguire il servizio per un anno.

Considerati i rilevanti benefici sociali derivanti dal servizio, individuabili in un miglioramento delle condizioni di autonomia e percezione di sicurezza da parte dei soggetti che vivono particolari situazioni di disagio derivanti dall’età, dalla malattia e dalla condizione di solitudine la Giunta comunale ha deciso di di rinnovare il servizio di Telesoccorso a favore della popolazione di Santena per un anno, fino al 31 dicembre 2017. La Giunta ha stabilito in euro 4.000 l’impegno di spesa

**
Fonte: città di Santena, città metropolitana di Torino, verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 24, del giorno 7 marzo 2017, con oggetto: Servizio di telesoccorso e teleassistenza, rinnovo convenzione con la Croce rossa italiana, comitato di Santena, per la gestione del servizio fino al 31 dicembre 2017.

**

Scarica la delibera di Giunta: Santena2017mar12 GC24

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena