Santena, Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, l’intervento della dirigente scolastica

Santena – 22 marzo 2017 – «Voi ragazzi e ragazzi rappresentate il vero capitale umano su cui investire e avete il compito di attuare la Costituzione durante la vostra vita». Lo ha detto Giovanna D’Ettore, dirigente dell’Istituto scolastico comprensivo cittadino, intervenendo venerdì scorso, alla cerimonia per la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

 

Giovanna D’Ettore, ha detto: «Saluto le autorità politiche e militari, il presidente della Fondazione Cavour e i componenti delle associazioni culturali presenti sul territorio, in particolare gli amici della Fondazione Cavour, dell’associazione Le radici e la memoria e i genitori di Santena Make che contribuiscono ogni giorno a migliorare la nostra scuola. Oggi, in particolare, mi rivolgo a voi, piccoli delle scuole  dell’infanzia San Giuseppe e Marco Polo, agli alunni della scuola primaria, ai ragazzi e alle ragazze della classi terze della Falcone. Cari ragazze e ragazzi, la vostra presenza in questo giorno, importante per la nostra Nazione, ci riempie di gioia e manifesta il senso e il significato di una partecipazione alla cittadinanza attiva che ha una priorità strategica per la nostra comunità scolastica. Una delle nostre mete educative e didattiche infatti è quella di far raggiungere a ciascuno di voi quella matura consapevolezza che ciò che imparate a scuola ogni giorno, con i vostri docenti è decisivo, per il vostro presente e per costruire il vostro futuro».

«Per noi dirigenti scolastici, docenti e genitori non è un compito facile – ha aggiunto Giovanna D’Ettore –. Rappresentiamo per voi un esempio di punti di riferimento, di orientamento e ci auguriamo di riuscire a contribuire in modo significativo affinché ognuno di voi raggiunga il suo successo scolastico e formativo, continuando a migliorarsi ed apprendere durante l’intero arco della vostra vita. La scuola, infatti, è più di ogni altra istituzione, il luogo deputato alla cultura, al consolidamento di radici e principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale e di percorsi didattici, di momenti di riflessione, incontri celebrativi, proprio come quello che avete costruito oggi e progettato con i vostri docenti, sono utili a far conoscere il significato del Risorgimento, a  riflettere sulle vicende che hanno condotto all’unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli, alla bandiera nazionale tricolore e alla Costituzione, anche alla luce della nostra storia europea».

La dirigente scolastica ha chiuso così: «Voi ragazzi e ragazzi rappresentate il vero capitale umano su cui investire e avete il compito di attuare la Costituzione durante la vostra vita che sarà certo piena di difficoltà. Per questo è normale avere paura, ma l’importante è che essa sia sempre accompagnata dal coraggio, dall’impegno, dalla determinazione a raggiungere i vostri obiettivi contribuendo, passo dopo passo, a migliorare il nostro Paese. Un Paese in cui è bello riconoscersi, non solo fatto di monumenti e di meravigliose bellezze naturali, ma fondato su una grande storia e grandi eroi che hanno lottato per renderci liberi. La Costituzione è il fondamento della Repubblica italiana. E’ una conquista che dobbiamo difendere a tutti i costi. Per questo motivo noi tutti dobbiamo impegnarci per tenere viva questa eredità e continuare sulla strada dell’uguaglianza, della giustizia e della pace. Grazie ragazzi».

Audio dell’intervento di Giovanna D’Ettore, dirigente dell’Istituto comprensivo di Santena:

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena