200 visite nella prima giornata gratuita di prevenzione Santena è salute organizzata dal Lions Club Poirino Santena

Santena 2 aprile 2017 – Duecento visite mediche: questo l’obiettivo raggiunto oggi dal Lions Club Poirino Santena e dall’associazione onlus Luigi Santoro con l’iniziativa Santena è salute. Di seguito, i ringraziamenti di Luigi Bergoglio, Presidente Lions Club Poirino Santena.

Luigi Bergoglio, Presidente Lions Club Poirino Santena, scrive:

“Poiché codesto “blog”  ha concorso nella pubblicizzazione dell’evento organizzato dal Lions Club Poirino Santena di oggi – 1° giornata di prevenzione Santena è salute –, ritengo doveroso, con lo stesso mezzo, rendere conto dell’esito dell’iniziativa.

In primo luogo, però, ritengo necessario ringraziare chi ha reso possibile la sua realizzazione: in particolare, il Comune di Santena, che ha messo a disposizione i locali, nonché i vari professionisti sanitari che, coordinati dai responsabili dell’Associazione Luigi Santoro onlus, hanno prestato gratuitamente la loro opera nello spirito di solidarietà ed aiuto verso la popolazione, rendendo appunto possibili le visite mediche di prevenzione. Un particolare ringraziamento va al Presidente ed al personale della Cri di Santena, che hanno effettuato i controlli della pressione arteriosa e della glicemia.

Mi pare di poter dire che i numeri hanno confermato il buon successo dell’evento. Oltre al controllo di glicemia e pressione (a cura, come detto, della Cri), hanno effettuato visite mediche 200 persone, così ripartite: Cardiologia 59; Oculistica per adulti 54, Oculistica per bambini 21, Dermatologia 70; Dentista 22; Otorino 38; Pediatria 19.

Dai primi commenti dei pazienti, ho motivo di ritenere che l’iniziativa sia stata davvero apprezzata, tanto che ne è stata richiesta la sua ripetizione. Nel merito, va detto che se la maggior parte dei casi non ha destato preoccupazioni, così tranquillizzando il paziente, da talune visite sono, invece, emerse situazioni di rischio, bisognose di maggiori approfondimenti: il che ha dato conferma dell’utilità ed efficacia delle visite di prevenzione.

Grazie ancora a tutti, a nome del sodalizio che rappresento e che ha così avuto modo di rendere un servizio alla popolazione a protezione di un bene primario della vita, quale è la salute.

Luigi Bergoglio
Presidente Lions Club Poirino Santena“

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena