Santena, i Comuni della zona a sostegno del distaccamento cittadino dei volontari vigili del fuoco

Santena – 10 aprile 2017 – Il sindaco Ugo Baldi ha promosso un incontro con sindaci e amministratori dei Comuni vicini per presentare il lavoro svolto a servizio e beneficio di tutto il territorio dal distaccamento dei volontari vigili del fuoco di Santena, con sede in via Cavaglia. Obiettivo dell’incontro far sì che i Comuni sostengano il distaccamento con convenzioni.

*

Ugo Baldi, spiega: «Ho promosso questo incontro che si è svolto il 5 aprile scorso. Erano presenti sindaci e amministratori di Cambiano, Villastellone, Poirino, Riva presso Chieri, Chieri e Trofarello. I volontari vigili del fuoco di Santena hanno spiegato agli amministratori che il distaccamento santenese opera sul territorio Santenese come nei Comuni vicini. Il distaccamento vive di autofinanziamento e di alcuni contributi che arrivano dalle amministrazioni comunali. La riunione aveva l’obiettivo di far prendere coscienza agli amministratori di questa situazione. Una riunione utile perché molti amministratori pensavano che i distaccamenti dei volontari vigili del fuoco vivessero di risorse dello Stato».

«L’obiettivo cui stiamo lavorando è arrivare a un sistema di convenzioni fra i Comuni della zona e il distaccamento di Santena – aggiunge Ugo Baldi –. E’ importante che i volontari vigili del fuoco sappiano di poter contare sulle risorse che arrivano dai Comuni. E’ anche emerso chiaro che non ha troppo senso trattare i vigili del fuoco alla stregua di tante altre associazioni, magari concedendo loro qualche contributo ogni tanto.  La riunione è stata positiva: stiamo lavorando affinché il distaccamento di Santena stipuli con le amministrazioni comunali della zona una convenzione che preveda che i comuni contribuiscano a sostenere i vigili del fuoco versando una cifra che tenga conto del numero di abitanti. Le riunioni continueranno sin che non raggiungeremo l’obiettivo».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena