Santena, arriva la mappa delle aree verdi  

Santena – 15 aprile 2017 – Baloo, Heidi, Peter Pan, Il Gatto e la volpe, Il gatto con gli stivali, Willy Wonka e il Brucaliffo. Ci sono tutti in città: si tratta dei nuovi nomi di 7 aree verdi cittadine.

 

Luca Navone, coordinatore del gruppo Territorio di Essere Santena, informa: «Le aree verdi sono un tesoro di tutta la comunità. Abbiamo realizzato una nuova mappa affinché tutti possano conoscerle e chiamarle per nome. C’è un marchio: SAVE, acronimo di Santena verde, che ha l’ambizione di certificare le iniziative promosse sul territorio santenese volte alla protezione,  alla conservazione e alla promozione dell’ambiente. Il motto che si segue è Salvare è preservare, è proteggere, è promuovere».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «La mappa delle aree verdi è frutto di un progetto durato due anni – svolto negli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015 – che ha coinvolto le classi IA, IIA, IB, IIB, e IE della scuola media Giovanni Falcone, sotto la guida della professoressa Camilla Sosso. Con il lavoro degli studenti sono stati individuati ed evidenziati i punti di forza e le problematiche di molte aree verdi cittadine. Sono anche state scritte dieci regole comuni per l’utilizzo del verde pubblico. Gli studenti hanno scelto il nome da attribuire a 7 aree cittadine. Le aree e le regole sono riportate nella mappa che verrà distribuita ai cittadini affinché le aree verdi, definiti “Spazi in comune” possano essere riconosciute da tutte la cittadinanza».

LE AREE VERDI Questi sono i nomi e le aree verdi abbinate:
–Baloo è in via Sambuy;
–Heidi è in vicolo Sangone;
–Peter Pan è in via Trinità;
–II gatto e la volpe è in via Cavour;
–Il gatto con gli stivali è in piazza don Lisa;
–Willy Wonca è al Forchino;
–Il brucaliffo è in via Brignole.

LE DIECI REGOLE Queste le dieci regole individuate:
1.È bello stare in un posto pulito, non lasciare sporcizia in giro.
2.Non danneggiare le strutture e non scriverci sopra, per ripararle si spendono soldi della collettività che potrebbero essere usati per cose più utili.
3.Lascia liberi i cani solo nelle aree apposite e ricordati di raccogliere i loro escrementi.
4.Non alzare troppo la voce o il volume della musica così non disturberai chi abita vicino all’area verde.
5.Le piante e i fiori sono esseri viventi e abbelliscono le nostre aree verdi
non strapparli e non danneggiarli.
6.Se sei grande non usare i giochi per i più piccoli rischieresti di romperli privando gli altri della possibilità di giocare e divertirsi.
7.Rispetta le altre persone che usano l’area verde, tutti hanno il diritto di utilizzarle senza essere disturbati.
8.L’acqua delle fontanelle è un bene prezioso di tutta la comunità non sprecarla.
9.Se qualcuno non rispetta queste regole fagli notare, gentilmente, che sbaglia, tutti devono rispettare questo bene comune.
10.Se noti qualche struttura danneggiata o vuoi fare una segnalazione sull’area contatta il comune di Santena, ufficio relazioni con il pubblico al numero 011-94 55 411 (centralino) o via mail: urp@comune.santena.to.it

**

Scarica la mappa: Santena_AREE_VERDI_2017

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena