Santena, gli interventi in conferenza stampa del candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle Mauro Sensi

Santena – 15 aprile 2017 – Il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle Mauro Sensi è intervenuto due volte. Ha spiegato chi è e ha tratteggiato alcuni punti dell’agire politico del Movimento 5 Stelle a Santena.

In conferenza stampa Mauro Sensi ha detto: «Buonasera a tutti, vi confesso che sono molto emozionato perché come ben immaginerete non ci si candida a sindaco tutti i giorni… Prima di iniziare a raccontarvi chi sono, vorrei spiegarvi il motivo per cui faccio o diciamo meglio rifaccio politica. Ho sempre creduto che il fare politica sia un dovere di tutti i cittadini e che sia il modo più efficace per sentirsi parte del proprio paese , per contribuire a migliorare e far progredire la nostra società. Delegare sempre ad altri questo nostro dovere di cittadini è come pensare di scaricarsi la coscienza, allora ,dopo un po’ di anni ho deciso di dedicare il mio tempo e le mie risorse al mio paese, Santena».

«Ora penso sia doveroso partire da chi sono… – ha aggiunto Mauro Sensi – per chi non mi conosce ancora, sono nato a Perugia nel 1955, quindi ho 61 anni, in un paese a pochi chilometri. da Assisi, nel 1969, a 14 anni, i miei genitori si trasferirono a Santena dopo aver trovato lavoro alla Fiat Lingotto e mi ricordo ancora oggi, che arrivammo alla fine di Settembre, in tarda serata, mentre si svolgeva lo spettacolo pirotecnico in occasione della festa dei Santi Cosma e Damiano. Dopo le medie, ho conseguito il diploma di congegnatore meccanico e dopo il servizio militare in Aeronautica, sono poi stato subito assunto dalla Valeo di Santena dove mi sono occupato di sperimentazione, per poi diventare Responsabile Service Italia. Nel 1990, sono stato assunto all’Iveco di Torino dove all’interno dell’area commerciale ho ricoperto svariati ruoli, Markenting, Logistica Commerciale, Rete distributiva e nel frattempo ho anche sviluppato diversi progetti di formazione. Ho poi seguito diversi progetti di diffusione sulla rete distributiva Italia come Sap CRM (customer relationship management) e l’Elearning, (formazione on line) sono stato anche responsabile di diversi progetti di reenginering di processi. Poi dal 2003 sempre nel settore commerciale , ho seguito i mercati dell’Africa e Middle East dove sono stato Sales Manager e mi sono occupato di Budget, Logistica Commerciale, e industriale e Grandi Clienti, dove ho avuto la possibilità di girare e conoscere molti paesi dell’Africa e del Middle East… Un altra esperienza molto edificante per la mia formazione personale e professionale è stata l’elezione nelle RSU Iveco, come rappresentante sindacale dei quadri e capi Iveco. Sono uscito dall’Iveco alla fine del 2011 e dall’inizio 2012 sto vivendo una nuova esperienza lavorativa presso una società di Tortona dove a tutt’oggi ricopro il ruolo di Direttore Commerciale Export».

Mauro Sensi ha proseguito: «Parlando invece della mia vita privata di famiglia, sono sposato dal luglio del 1979 con Carla, conosciuta in oratorio appena arrivato a Santena nel 1969. Abbiamo 2 figlie Stefania di 34 anni e Annalisa di 25. Insieme abbiamo iniziato la nostra avventura in oratorio appunto e in parrocchia dove abbiamo fatto animazione sia ai giovani che a giovani coppie. Sempre impegnati, mai fermi, a seconda dove servisse la nostra esperienza. Oggi siamo impegnati nella catechesi ai genitori. In ogni servizio svolto nel Sociale o in Oratorio ho sempre sentito forte l’impulso di fare qualcosa anche per il mio paese, Santena, tant’è che a 18 anni insieme con altri Amici abbiamo costituito il MIP Movimento per l’impegno politico, associazione apartitica composta da giovani, fondata sulla convinzione che la politica fosse un patrimonio di tutti i cittadini. Entrai attivamente in politica, senza mai ricoprire ruoli amministrativi. Poi nel 1994 quando scoppiò tangentopoli non trovai più un luogo dove identificarmi e perciò mi allontanai dall’ambiente politico e questo accadde in concomitanza con, la nascita della seconda figlia, il cambio di lavoro».

Il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle ha proseguito: «Sono trascorsi parecchi anni, durante i quali ho osservato, come si dice ho guardato dalla finestra! Sono rimasto deluso e amareggiato da una certa politica che ha cercato di cambiare nome ma non sono cambiate le persone …così ho trovato nel M5S il motivo e la risposta a molti miei dubbi…soprattutto all’intenzione di riscrivere le regole della convivenza civile del paese con l’obiettivo di pensare al futuro e mi sono sentito a mio agio, mi ci sono identificato e nel 2014 ho votato per la prima volta M5S. Ho avuto modo di conoscere gli impegnati ed onesti attivisti di Santena e dopo l’impegno che ho condiviso con loro in occasione del referendum del 2016, la vittoria del NO ci ha dato coraggio e ci ha scaldato gli animi
. E così ho deciso di dare il mio contributo dentro al M5S di Santena».

«E adesso veniamo a Santena e parliamo della nostra lista – ha detto Mauro Sensi –. Non so se tutti sono al corrente, ma tengo a precisare che ogni candidato per essere accettato deve possedere requisiti ben definiti, ne cito solo alcuni, i più importanti. La nostra lista sarà rinnovata al 90 per cento, e nelle prossime settimane la presenteremo ai cittadini, inoltre da questo anno introdurremo la regola che le preferenze non saranno determinanti per la scelta della giunta e del vice sindaco e dichiareremo prima della votazione chi saranno gli assessori e ci avvarremo della possibilità di inserire nella giunta, tramite un bando di concorso pubblico, persone esterne che abbiano competenze su temi specifici. Le persone esterne non saranno necessariamente persone attiviste nel M5S, ma potranno essere persone che vogliano mettersi al servizio dei cittadini. Stiamo completando la lista dei nomi e abbiamo iniziato a scrivere il programma. Ci siamo divisi in 5 gruppi, uno per ogni tema importante, del programma scritto sceglieremo 5 punti che noi riteniamo siano fondamentali per lo sviluppo del nostro paese e su questi punti focalizzeremo le nostre energie. Ogni candidato: non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico; 
 non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non 
definitive; 
non dovrà avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale».

Mauro Sensi ha chiuso così: «Vi anticipiamo già da adesso che uno dei punti cardine del nostro governo, qualora fossimo eletti, sarà “il complesso cavouriano”, ma non fraintendiamo, non lo sviluppo del castello Cavour, ma ci riferiamo invece al fatto che vogliamo che il Castello Cavour sia uno dei motori di sviluppo del nostro paese e quindi pensiamo che per raggiungere questo obiettivo sia necessario sviluppare tutte le iniziative possibili in tutti i settori della città (arredo urbano, viabilità, commercio, turismo ecc.) favorendo una forte collaborazione tra Fondazione Cavour, Comune di Torino, Amici della fondazione Cavour ed il Comune di Santena , solo lavorando insieme potremo raggiungere tale risultato. Per capire come meglio raggiungere questo obiettivo, nel mese di maggio organizzeremo un incontro con le parti interessate e con chi ha già realizzato con successo questo tipo di progetti. Lascio per ultimo un elemento importante: come già detto non ho mai ricoperto cariche amministrative e qualora dovessimo vincere le elezioni farò il Sindaco a tempo pieno! Grazie per l’ascolto
Vi ringrazio per l’attenzione».

Audio integrale dell’intervento di Mauro Sensi, in conferenza stampa:

Il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle Mauro Sensi ha chiuso così la conferenza stampa:

Il candidato a sindaco del M5s Mauro Sensi, chiudendo la conferenza stampa, tra le altre cose ha detto: «Abbiamo la volontà la voglia e la capacità di fare e vincere». Sensi ha aggiunto: «Nelle prossime settimane presenteremo la squadra e il programma. Da soli non possiamo fare nulla, ma insieme, noi come gruppo, possiamo vincere e governare la città». Mauro Sensi ha chiuso: «Il nostro paese non ha progetti, noi vogliamo fare un progetto per Santena».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena