Santena, inaugurato il Circolo Athena

Santena – 17 aprile 2017 – Sabato 8 aprile scorso è stato inaugurato il circolo Athena. Un angolo di Magna Grecia in città, nato nell’ambito della comunità riacese, con proposte gastronomiche e culturali.

 

Damiano Comito con il sindaco Ugo Baldi

Animatore del circolo Athena è Damiano Comito, assieme a Chiara Trimboli. «Per arrivare all’inaugurazione è occorso più di un anno – spiega Damiano Comito –. Abbiamo individuato il locale, in via Vittorio Veneto 35. Il fabbricato è stato ristrutturato e ampliato. Finalmente è arrivato il giorno dell’apertura. Un circolo Acsi, cui si accede con tessera, che costa 5 euro. La nostra specialità? cucina della Magna Grecia, con piatti tipici di Calabria, Sicilia e Basilicata. Tutte ricette tramandate da genitori e nonne. Un circolo non solo gastronomico, ma anche culturale». Per l’inaugurazione del circolo Athena è arrivato il sindaco Ugo Baldi. A tagliare il nastro tricolore piazzato sul cancello, alcuni ragazzi, con rigorose radici calabresi. Dopo la sforbiciata, un lungo applauso e poi la tanta gente assiepata in via Vittorio Veneto ha potuto entrare nel cortile e nel giardino del circolo. Il sindaco Ugo Baldi, nel suo breve indirizzo di saluto, ha detto: «Grazie al circolo Athena che mi ha concesso l’onore di tagliare il nastro. Ho voluto compiere questo gesto affiancato da alcuni ragazzi. Noi adulti oggi siamo il punto di partenza, ma i giovani sono il futuro».

Damiano Comito ha detto: «Buonasera e benvenuti a tutti. Il luogo dove ci troviamo solo pochi mesi fa era inospitale, con erbacce e rovi; una struttura chiusa da anni. Nei mesi trascorsi c’è stata una lenta, proficua e salubre trasformazione, grazie anche all’aiuto del geometra Sciandra. L’apertura del circolo, per me e per la mia collaboratrice Chiara, significano uno spiraglio di luce. Seppure diversi per età e condizioni io e Chiara rientriamo nella lunga lista degli inoccupati. Siamo però intraprendenti e combattivi. Questa apertura ridona senso ai troppi giorni vuoti trascorsi. Noi non demordiamo e crediamo fermamente nel nostro operato: non a caso abbiamo voluto dedicare questo luogo ad Athena, dea greca della strategia militare, dell’arte, della tessitura, della filatura e, soprattutto, la protettrice dei giovani eroi e, di conseguenza, dell’antica Magna Grecia, culla dimentica di civiltà, di democrazia, di filosofi, di saggi e  scultori». L’inaugurazione del Circolo Athena è proseguita con lo scoprimento di due statue assise all’ingresso del circolo, raffiguranti i due bronzi di Riace.  A scoprire una delle statude Cosimo Trimboli, presidente dell’associazione santi medici Cosma e Damiano. «All’ingresso abbiamo voluto due copie dei mitici bronzi di Riace – ha aggiunto Damiano Comito –.  Gli originali, mi spiace dirlo, sono “dimenticate” nel museo di Reggio Calabria. Noi con il circolo, vorremmo, in questo luogo, riproporre un po’ di antica e nuova Magna Grecia, con oggetti, scritti, filmati e anche arte culinaria, cercando di mantenere viva cultura, tradizioni e profumi delle nostre origini». «Desidero ringraziare tutti voi intervenuti all’inaugurazione – ha detto Damiano Comito –. Ringrazio tutti gli amici che alternandosi, hanno contribuito in modi diversi alla realizzazione di questo progetto sino a consentire l’apertura di oggi: gli uffici comunali, i rappresentanti delle associazioni santenesi, i vigili urbani, il comando dei carabinieri, il parroco don Beppe Zorzan e tutti i sacerdoti, l’amministrazione comunale. Un ringraziamento particolare a Marco Fasano per il prezioso contributo per la realizzazione delle due statue dei bronzi di Riace. Grazie anche da parte dei miei collaboratori e a chi crederà e appoggerà questa nostra impresa. Sapremo degnamente accogliervi. Grazie a tutti».

Il microfono è passato al sindaco Ugo Baldi che ha detto: «Il Circolo Athena ha più finalità. A fianco dell’attività culinaria c’è anche quella culturale. Questo circolo rappresenta anche una attività di promozione del lavoro: da questo punto di vista, se vogliamo, è una esperienza particolare, abbastanza nuova e innovativa. Oggi, in tanti, sostengono che la crisi economica e occupazionale sta passando, ma non sembra che sia proprio così. Il lavoro continua a scarseggiare e chi l’ha perso fatica a recuperarlo. Voi due, Chiara e Damiano, siete un esempio di chi si inventa qualcosa per andare avanti». «Il Circolo Athena è un’idea apprezzabile – ha aggiunto Ugo Baldi – avete saputo coniugare l’inventiva per trovare lavoro con il patrimonio gastronomico e culinario di una parte importante di Santena: la comunità calabrese.  La nostra cittadina è popolata quasi al 50 per cento da calabresi. Una comunità, quella calabrese, profondamente radicata. Noi siamo il paese più calabro in tutto il nord Italia. Questo circolo intende riproporre le tradizioni della gente calabrese sia a livello gastronomico sia culturale: mi sembra un ottimo obiettivo». Il sindaco Ugo Baldi ha chiuso così: «E’ sempre stato un mio pallino e non so se riusciremo mai a realizzarlo. Vorrei però poter esporre i due bronzi di Riace nelle sale del rinnovato complesso Cavouriano che fra pochi mesi sarà museo nazionale. Sarebbe davvero un bel modo di valorizzare il complesso cavouriano e ci consentirebbe di attrarre il grande pubblico».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena