Santena, i costi per il nuovo ingresso alla scuola media Giovanni Falcone

Santena – 18 aprile 2017 – La ditta Edil Vast ha realizzato un nuovo ingresso per la scuola media Giovanni Falcone.


L’Amministrazione comunale, nell’intento di migliorare le condizioni di sicurezza e la viabilità nelle aree circostanti le scuole, in particolare negli orari di entrata e uscita degli studenti, ha ritenuto necessario ridefinire l’accesso alla scuola media Giovanni Falcone di via Tetti Agostino. Il progetto, già proposto nell’ambito di Agenda 21, in particolare nel programma che mira a migliorare la viabilità attorno alle scuole, ha come obiettivo aumentare la sicurezza degli studenti. Il progetto prevede l’apertura di un nuovo cancello sul retro dell’edificio con accesso dal piazzale esistente confinante con il complesso scolastico.

 

La realizzazione di tale intervento si è resa urgente in quanto il cantiere della ditta Fagi snc, presente presso l’edificio scolastico, ove erano in corso gli “Interventi di manutenzione straordinaria per miglioramento sismico, consolidamento statico delle strutture e efficientamento energetico” nell’ambito del Bando Mutui 2015-16-17, edilizia scolastica. In fase di completamento delle opere previste a progetto, si stava procedendo alla realizzazione dei lavori in corrispondenza dell’ingresso principale che non presentava più le condizioni di sicurezza per poter essere utilizzato dagli studenti e dal personale scolastico. Ultimato il nuovo cancello posto sul retro, le condizioni di sicurezza hanno permesso di eliminare la zona a traffico limitato in via Tetti Agostino e il tratto stradale antistante l’edificio scolastico non sarà più interessato dal transito degli studenti.

L’opera nel suo complesso, ha compreso la demolizione del marciapiede preesistente, la rimozione dei cordoli in pietra, la realizzazione di nuovo muretto in cemento armato con sovrastante rete plastificata, la realizzazione del nuovo camminamento in autobloccanti che permette di attraversare il cortile per raggiungere agevolmente l’edificio scolastico. La ditta Edil Vast di Vastola Mario con sede in Santena via Trinità 12 ha dimostrato la disponibilità ad eseguire i lavori in oggetto e ha fatto pervenire il preventivo con un costo per l’intervento, comprendente le demolizioni e le nuove opere, che ammonta ad euro 16.400, oltre Iva. La ditta si è resa disponibile ad applicare a tale importo il ribasso d’asta del 25,20 per cento. Con una determinazione, firmata dall’ing. Nicola Falabella, responsabile dell’Area servizi per il territorio, la città ha affidato i lavori di “Realizzazione nuovo ingresso Scuola media Giovanni Falcone” alla ditta Edil Vast, di Mario Vastola, con sede in Santena Via Trinità 12, per complessivi euro 14.965,98.

**
Fonte: Città di Santena, città metropolitana di Torino, determinazione del responsabile area servizi per il territorio, numero 104 del giorno 3 aprile 2017, con oggetto: Realizzazione nuovo ingresso scuola media Giovanni Falcone – impegno di spesa e affidamento alla ditta Edil Vast, di Vastola Mario. P.Iva: 08395600011 CIG: Z7E1DF96EC.

**

Scarica la determinazione: Santena2017 Drast104

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena