Santena, allo stato attuale non sono previsti arrivi di migranti

Santena – 1° maggio 2017 – «Allo stato attuale a Santena non sono previsti arrivi di migranti. Non è previsto né a breve né a medio termine. Da mesi sulla questione migranti si sta lavorando con tutto il territorio del chierese». Lo ha detto il sindaco nel recente consiglio comunale.

Consiglio comunale cittadino, seduta del 28 aprile 2017

 

In chiusura di consiglio comunale, nella seduta del 28 aprile scorso, il sindaco Ugo Baldi ha detto: «È arrivata una richiesta di informazioni, presentata da due partiti politici, Fratelli d’Italia-An e Lega Nord, in merito al tema accoglienza stranieri. Approfitto di questa seduta pubblica, visto che mi vengono richieste informazioni compiute pubbliche sul tema da dare ai cittadini. In città la situazione migranti è la seguente. Allo stato attuale a Santena non sono previsti arrivi di migranti. Non è previsto né a breve né a medio termine. Perlomeno non è arrivata nessuna richiesta ufficiale in tal senso da parte di nessuno. Questo non significa che non ci si preoccupi del problema per una serie di motivi che riguarda soprattutto la tranquillità e il benessere dei cittadini residenti a Santena e riguarda il tema dell’accoglienza. Quello che ci preoccupa soprattutto come amministratori è non dovere subire, come successo in altri Comuni, un ingresso notevole di persone migranti, in modo inatteso».

Ugo Baldi, sindaco di Santena

Il sindaco ha aggiunto: «A Poirino, per citare un Comune vicino a noi, dall’oggi al domani gli amministratori hanno visto arrivare migranti. Oggi con il sistema delle cooperative il Comune può benissimo non essere informato dell’arrivo dei migranti:  le cooperative fanno un accordo con la prefettura per ospitare queste persone, affittano alloggi, e uno si accorge di questo solo quando si vedono i migranti in giro per la città. A Poirino è successo così. A noi non piacerebbe succedesse una cosa del genere. Bene o male l’arrivo dei migranti ha un impatto sulla città; le persone sono preoccupate: io li capisco, è comprensibile. Con i migranti c’è una differenza di cultura. Ecco perché, piuttosto che subire il problema stiamo cercando di vedere se possiamo controllarlo. Da mesi sulla questione migranti si sta lavorando con tutto il territorio del chierese. Tramite il Consorzio socio assistenziale stiamo cercando di capire quali possono essere le politiche migliori legate al nostro territorio. Lo Stato ha previsto l’arrivo di 2,5 migranti ogni mille abitanti: per Santena si tratterebbe di accogliere 28 persone».

Il sindaco Ugo Baldi, sempre rivolgendosi ai consiglieri comunali, ha proseguito: «Noi però non ragioniamo come singoli Comuni. Si potrebbe anche dire noi non vogliamo migranti in città, ma se ci sono nei Comuni vicini che differenza farebbe? Possono circolare liberamente e andare dove vogliono. Dunque la vicenda migranti è un problema di zona. Carignano ospita migranti. A Cambiano stanno per arrivare. Riva presso Chieri già ne ospita e altri sono in arrivo. Anche a Trofarello stanno per arrivare. Al momento a non ospitare migranti siamo rimasti noi di Santena e Villastellone. Della situazione, per conto dell’amministrazione, se ne sta occupando l’assessora Lidia Pollone».

Ugo Baldi ha proseguito così: «Già oggi, in zona, alcuni Comuni ospitano più migranti rispetto alle previsioni di 2,5 ogni mille abitanti. Ragionare come zona significa anche poter dire che, come territorio, il numero di migranti ospitati è già pari alla capacità di accoglienza rispetto al numero di abitanti della zona, anche se magari qualche Comune non ne ospita nessuno. Più si ragiona insieme più il problema si potrà modulare».

Il sindaco ha chiuso così la comunicazione sui migranti: «Al momento non abbiamo notizie né di arrivi né di pressioni in questo senso. Preferiamo comunque governare il problema, piuttosto che subirlo. Per questo si sta lavorando con tutti gli amministratori dei Comuni del chierese. Lavoriamo affinché in futuro non ci piombi sulla testa qualcosa che non ci sta bene come territorio».

**

Audio integrale della comunicazione del sindaco Ugo Baldi sul tema migranti in consiglio comunale:

 

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena