Santena al voto con tre o quattro liste

Santena – 2 maggio 2017 –  L’11 giugno la città si appresta a rinnovare il consiglio comunale cittadino. Al momento la situazione non è ancora troppo chiara. Al momento, sulla scheda, ci potranno essere tre o quattro liste.

MOVIMENTO 5 STELLE Il Movimento 5 Stelle è la prima formazione che ha presentato pubblicamente  il candidato sindaco: è Mauro Sensi. Ora gli attivisti del Movimento 5 Stelle sono al lavoro per chiudere la lista dei candidati consiglieri e il programma elettorale.

ESSERE SANTENA La formazione civica Essere Santena, che ha amministrato la città in questi ultimi 5 anni, ripresenta il sindaco uscente Ugo Baldi. Questa lista è la prima ad avere chiuso l’elenco dei candidati consiglieri: tutti hanno sottoscritto l’accettazione di candidatura. In questi giorni Essere Santena ha riunito alcuni gruppi di lavoro per terminare la stesura del programma amministrativo.

CENTRO-DESTRA DUE IN UNO? Rispetto alla scorsa settimana le novità maggiori arrivano dall’area del centro-destra. A fronte di due comunicati che annunciano la nascita di due liste separate ci sono alcuni segnali che sembrano indicare come il centrodestra, alla fine, potrebbe anche arrivare unito alle elezioni.

In un comunicato stampa Fratelli D’Italia-An e Lega Nord hanno comunicato che “non è stata raggiunta l’intesa sul programma con la lista civica Gianna Lisa sindaco per Santena per mancanza di accordo su alcuni punti programmatici”. Il Centrodestra rappresentato da Lega Nord e Fratelli D’Italia, con l’appoggio anche di esponenti di Forza Italia, informa il comunicato “presenterà nei prossimi giorni il candidato sindaco e il programma elettorale ai Santenesi”. Candidata sindaca di questa lista è Adriana Sbarzagli, consigliera comunale uscente, eletta nelle fila della lista Noi X Santena. Sempre in area centro-destra un altro comunicato spiega che: “Il raggruppamento santenese di centrodestra ha deciso di partecipare alle prossime elezioni dell’11 giugno 2017 come lista civica che sosterrà il candidato sindaco Gianna Lisa. La scelta è  dettata,  sia dalla decisione di non voler sottostare ad alcun accordo pre-elettorale, sia dal fatto che al gruppo si sono uniti cittadini che non appartengono ad alcun schieramento politico, ma che  semplicemente vogliono lavorare per il bene della città e dei suoi  abitanti, nessuno escluso”.

Nonostante i due comunicati le due liste potrebbero trovare una quadra e fondersi per costituire una sola lista, guidata da Gianna Lisa. Per intanto questa sera il gruppo che vede uniti Fratelli d’Italia-AN e Lega Nord ha fatto saltare la conferenza stampa prevista alle ore 19 per comunicare il nome della lista, il candidato a sindaco, i candidati consiglieri e il programma. Tempo pochi giorni e l’empasse nell’ambito del centro-destra potrebbe risolversi.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena