Santena, Non azzardatevi

Santena – 11 maggio 2017 – Si è conclusa sabato 6 maggio scorso l’iniziativa “Non azzardatevi”, realizzata dai docenti e dagli studenti delle classi terze della scuola media Giovanni Falcone, in collaborazione dell’Asl TO5 di Chieri, del Comune e della parrocchia di Santena, delle associazioni Dai! e Santena Make.

Proprio sabato scorso infatti presso il plesso Cavour dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, i ragazzi delle classi terze della scuola media hanno organizzato dei workshop e dei laboratori interattivi per informare i visitatori sull’importante tema della dipendenza dai giochi di azzardo. Il percorso proposto prevedeva una prima introduzione sulla storia del calcolo delle probabilità attraverso il racconto di curiosità storiche che portavano a  capire l’importanza dello studio di questa disciplina. Dagli egizi che per primi usarono i dadi, al cavaliere di Meré e la risposta di Pascal, fino all’azzardo di Napoleone alla battaglia di Waterloo, i ragazzi hanno offerto un interessante cenno della storia della probabilità. In seguito una testimonianza dell’associazione Dai!, proponeva un’alternativa al gioco di azzardo, un’altra idea di gioco che invece punta ad unire, coinvolgere: il gioco da tavola.

Nel lungo corridoio del plesso Cavour a questo punto si potevano notare tre colori differenti: il rosso, il nero e il verde. Primo fra tutti il rosso: su questi cartelloni venivano dettagliatamente spiegate le patologie associate al gioco d’azzardo, i sintomi e come ognuno di noi può aiutare un giocatore a smettere. In nero invece i cartelloni con i quali i ragazzi hanno descritto i principali giochi che quotidianamente occupano la vita degli italiani e le – bassisime – probabilità di vincita in ognuno di essi. Per concludere i ragazzi hanno messo in evidenza quanto il tema del gioco d’azzardo sia stato già affrontato in passato in alcune opere letterarie come “Il giocatore” di Doestoevsij, “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello e in uno dei racconti per bambini di Geronimo Stilton e in alcuni film.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena