Santena, 6 giugno 2017, 156° anniversario della morte di Cavour

Santena – 25 maggio 2017 –  Ogni anno, l’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour di Santena e la Fondazione Camillo Cavour, il 6 giugno organizzano, in collaborazione con la Città di Santena, la cerimonia, unica a livello nazionale, per ricordare la figura e l’opera del principale protagonista del processo che culminò nell’Unità d’Italia.

Il 6 giugno è occasione per i Cavouriani del Piemonte, d’Italia e d’Europa di incontrarsi in questo primario luogo della memoria patria in cui è sepolto lo Statista che collocò stabilmente la Penisola tra le potenze occidentali.

Insieme a Camillo Cavour, le comunità di Santena, del Pianalto, di Torino e del Piemonte rendono omaggio all’opera realizzata dagli antenati 156 anni fa: l’Unificazione della Penisola, resa indipendente e responsabile delle proprie azioni a livello statale e mondiale.

Dopo la deposizione della corona d’alloro sulla tomba di Camillo Cavour e la Conferenza, la cerimonia prosegue, con il concerto della Banda Musicale “Canonico Serra” e quindi, come da tra- dizione, con “l’omaggio alla memoria”: la degustazione di Asparagi e di piatti e prodotti tipici del territorio.

Nel corso della manifestazione sarà distribuito il volume “G li alberi del Parco Cavour”, frutto della collaborazione dei Volontari dell’Associazione Amici con gli Alunni delle scuole di Santena.

**

programma
6 giugno 2017, castello Cavour Santena

Ore 18, Omaggio alla Tomba di Camillo Cavour
Onori alla Bandiera

A seguire,  Commemorazione ufficiale
Prof. Carlo Ossola
“De Sanctis, tra Cavour e Marx nella lettura di Dante”

A seguire, visita alla camera di Camillo Cavour, all’Archivio storico e alla Biblioteca

“Omaggio alla Memoria” degustazione dei prodotti tipici dei luoghi cavouriani

 

*

info

Associazione Amici della Fondazione Cavour
Fondazione Camillo Cavour
Piazza Visconti Venosta, 3 – 10026 – Santena (To)
web: www.camillocavour.com
e-mail: camillo@ camillocavour.com
telefono: (+ 39) 011. 597373

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena