Santena, endorsement del Psi per il M5S

Santena – 6 giugno 2017 – Endorsement (avallo) del Psi a favore della lista del Movimento 5 Stelle.

Dal compagno Maurizio Molinari, del Partito socialista Italiano, riceviamo queste righe che volentieri pubblichiamo.

“Santema si appresta a scegliere la prossima amministrazione, una piccola forza come il mio Psi. Partito socialista italiano, anche se non presente, nè come lista nè come candidati, non può esimersi anzi  ha il  dovere di rendere edotta la cittadinanza sulle scelte che comunque è chiamata a fare. A questo scopo chiedo ospitalità a Rosso  Santena.

La competizione è tra tre candidati sindaco, relative liste e relativi programmi che, a dire il vero, hanno tutti e tre anche idee e spunti interessanti. Sono liste tutte caratterizzati da candidature oneste e seriamente intenzionate verso  l’interesse della comunità. Per i socialisti santenesi il vero problema è sociale e politico al tempo stesso, in quanto non sempre l’annunciato coincide con la scala dei valori  degli annunciandi, non sempre l’annuncio assume  lo stesso significato per l’annunciante  e il destinatario dell’annuncio stesso.

Da molto tempo a Santena si caratterizza per la presenza di un blocco sociale di orientamento centrista,  conservatore, che ha sempre influenzato pesantemente, quando non  amministrato direttamente,  la comunità santenese, essa è stata, nel bene e nel male, la base elettorale prima del sindaco Gianni Ghio e poi del sindaco Benny Nicotra.

Maurizio Molinari

Con la caduta anticipata della Giunta Nicotra, questo blocco conservatore, si è riorganizzato  è nata Essere Santena, con più o meno la stessa base culturale, ma con personaggi di altro spessore. Il sindaco Baldi ha ridato indubbiamente altro smalto all’amministrazione santenese, l’assessore Paolo Romano, nonostante la poca esperienza ha ben operato, ma la matrice politica è sempre la stessa, se l’onestà è prova di bomba, il che di questi tempi non è poca cosa, noi abbiamo dubbi che questa sia la cultura per la Santena del futuro.

Non  senza  nostro rammarico, il Pd di Santena , dopo il fallimento  della candidatura Ferragatta e  5 anni fa, abbandonando la candidatura già concordata di Galizio – ripeto Santena  non doveva  Essere, ma doveva e deve Cambiare –, ha preferito unirsi in Essere Santena in una specie di connubio  in salsa santenese.

Anche la lista  Gianna Lisa , si rivolge all’elettorato ancor più marcatamente  di centro destra, ingaggiando una polemica con altre formazioni ancor più di destra. Polemica di cui i santenesi non sentivano certo la necessità, né li può certo aiutare nella loro scelta, quel  voler aumentare il consumo di suolo – con tutto quello che significa, in una municipalità così piccola e già densamente abitata – sa di tante cose, ma non di buona amministrazione, vanificando quanto di buono ci può essere nel programma e nelle intenzioni.

Resta la candidatura di Mauro Sensi ed è quella , stante la situazione, che i socialisti santenesi si apprestano a sostenere. Se è vero, ed è vero che Santena ha bisogno di una scossa , questa è la candidatura che può dare uno scossone,  verso il cambiamento della nostra città. Al di la delle proposte programmatiche la lista che lo sostiene , insieme a giovani volenterosi, si caratterizza di alcune professionalità di spicco che possono, effettivamente, dare una svolta all’ambiente sociale di Santena, e possono ben operare nell’amministrazione futura .

La possibile giunta Sensi, il suo valore e i suoi propositi si vedranno e si misureranno con  la capacità della stessa di  integrare il complesso Cavouriano con la città e quale politica edilizia, nel concreto, verrà messa in atto.

I socialisti e, ci auguriamo, unitamente a una rinata sinistra santenese, sono pronti a confrontarsi con Sensi o con chi sarà eletto, perché un buon vento di cambiamento soffi su Santena. Sarà questo anche un mio personale impegno”.

Partito Socialista Italiano
Sezione Italiana dell’Internazionale – membro italiano del PSE
Compagno Maurizio  Molinari

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena