Santena, Corpus domini e festa di San Luigi

SANTENA – 18 giugno 2017 – La comunità parrocchiale ha organizzato la processione del Corpus Domini e ha organizzato, all’oratorio, la festa di San Luigi.

 

Oggi, al termine della celebrazione delle ore 10,30, si è svolta la processione del Corpus Domini, terminata nel cortile dell’oratorio San Luigi. La processione è stata l’occasione di presentarsi alla città per gli amministratori eletti durante le votazioni di domenica 11 giugno scorso. Sempre all’oratorio, alle 12,30 la parrocchia ha organizzato per tutti i collaboratori un pranzo, preparato e servito dal Gruppo cucina, coordinato da Raffaele Curiale.

Il parroco, don Beppe Zorzan, spiega: «La parrocchia offre il pranzo per tutti i collaboratori parrocchiali. E’ un modo per ringraziare quelli che danno una mano in parrocchia e per tutto l’anno svolgono qualche tipo di servizio a favore della comunità cristiana tutta. Quest’anno hanno aderito 180 persone: è un buon segno. Negli anni la partecipazione dei laici va crescendo. Per la parrocchia è importante coinvolgere sempre più persone nell’ambito della vita della parrocchia».

«In parrocchia ci sono tantissimi spazi che possono essere occupati dai laici – aggiunge don Beppe Zorzan –. Soprattutto nella pastorale famigliare abbiamo necessità di avere persone nuove. Ad esempio nella pastorale dei battesimi da qualche mese non abbiamo più persone che portino avanti questo servizio. Ce ne stiamo occupando direttamente io e don Riccardo. Ci sarebbe bisogno di persone che accompagnino le famiglie al battesimo, ma soprattutto ancor di più nella pastorale post battesimale. Quella fascia che va dagli zero ai sei anni, prima che i bambini inizino il catechismo. Una fascia in cui i genitori svolgono un ruolo importante per la formazione e l’educazione dei piccoli. Sarebbe importante che la comunità parrocchiale riuscisse a sostenere le famiglie in questo cammino».

Don Beppe Zorzan aggiunge: «Nell’ambito della pastorale parrocchiale uno spazio importante è occupato dall’oratorio San Luigi e da Villa Tana. L’oratorio è un punto aggregativo e formativo per giovani, adulti e famiglie. E’ bello venire qui la sera e veder gli anziani che giocano a bocce, i giovani a calcetto o beach volley e i bimbi piccoli, seguiti dai genitori, che si divertono nell’area giochi. Nei fatti l’oratorio è diventato un punto di incontro cittadino. A sovrintendere a tutte le attività dell’oratorio San Luigi c’è un Circolo, che tra i compiti ha anche quello di far collaborare e amalgamare tra di loro le realtà dell’oratorio.  Tra le cose positive da segnale c’è l’avvio delle operazioni di pulizia del sabato: a turno i volontari vengono a mettere all’onore del mondo tutti gli spazi dell’oratorio, affinché siano puliti e accoglienti».

Il parroco chiude così: «Anche in oratorio gli animatori non bastano mai. Rivolgo un appello ai giovani: per la parrocchia sarebbe importante poter disporre in oratorio di animatori “da cortile”, con il compito di accogliere le persone che varcano il cancello del San Luigi».

**

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena