Santena, RadioBase 2.0, una web radio che trasmette passione e informazione

SANTENA – 26 giugno 2017 – “RadioBase2.0, trasmettiamo passione e informazione”: questo lo slogan della nuova web radio cittadina sbarcata sulla rete da qualche mese.

«RadioBase 2.0 è la nuova web radio di Santena – informa Davide Toniolo, che in questi mesi ha coordinato e seguito il progetto, affrontando e risolvendo i tanti problemi che, sin dall’inizio, hanno condizionato e rallentato la nascita della prima web radio santenese –. Sì, è vero, abbiamo dovuto superare tante, tante difficoltà: ora però  è fatta. Lo studio di via Brignole 34, al primo piano del centro giovani annesso al Palapininfarina, è il cuore di questa realtà. Una piccola realtà locale, come tante altre. Una web radio nata per esser uno spazio di impegno per giovani e non solo e attivare iniziative per tutta la comunità santenese. Una realtà che intende collaborare con altre realtà locali con entusiasmo e serietà, a servizio della città e dei santenesi. Una web radio che, come recita lo slogan, persegue l’ambizioso obiettivo di cercare di trasmettere passione e informazione con professionalità».

Alessandro Caparelli, un altro che in questi mesi si è sbattuto per arrivare a far sbarcare sul web il segnale di RadioBase 2.0, aggiunge: «E’ stata dura ma ora l’esperienza della web radio è finalmente partita. E, piano piano, stiamo crescendo. Da febbraio a oggi il gruppo di collaboratori si è fatto più numeroso. Oggi ci sono una ventina di persone che lavorano per preparare e registrare rubriche e trasmissioni. Ogni settimana il palinsesto aumenta e si arricchisce con rubriche di generi diversi. Tra le nuove collaborazioni ci sono rubriche che seguono eventi musicali torinesi.  In particolare si seguono le gesta di alcune band impegnate in eventi benefici».

«Tra le iniziative di solidarietà presentate dalla web radio va segnalato l’evento di sabato 8 luglio – continua Alessandro Caparelli –. Alcuni inviati di RadioBase 2.0 saranno ad Amatrice, per seguire l’evento “Fuori dal cratere”, un concerto benefit in favore delle popolazioni terremotate. Una iniziativa di solidarietà con un concerto che vedrà salire sul palco una decina gruppi». Tra le iniziative in cantiere della web radio ci sono alcuni progetti presentati all’Istituto comprensivo cittadino, da portare avanti con gli studenti della scuola media Giovanni Falcone. Si partirà in settembre, con la riapertura delle scuole.

Da Davide Toniolo e Alessandro Caparelli arriva un appello ai giovani santenesi: «RadioBase 2.0 è aperta alle collaborazioni da parte di giovani e non solo. Tutti coloro che lo desiderano possono  venire negli studi di via Brignole 34 e proporsi per realizzare rubriche a partire da quelle che sono le proprie sensibilità, interessi e hobby. La nostra web radio è pronta ad accogliere e far crescere tutti coloro che desiderano mettersi in gioco. E’ importante che questa web radio posso crescere con il contributo di chi saprà mettersi in gioco e a servizio. Questa web radio intende essere uno strumento di valorizzazione dei giovani santenesi. Uno strumento che promuove persone, luoghi e attività. Obiettivi ambiziosi che, per essere raggiunti, hanno bisogno del contributo e la collaborazione di tanti…».

**

Per saperne di più www.radiobaseduepuntozero.it/

https://www.facebook.com/radiobaseduepuntozero/

**

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena